ANTEPRIMA 2015: GLI EURO DI FELIPE VI E LA GROTTA DI ALTAMIRA

documents-button(di Antonio Castellani) | “Anno nuovo, monete nuove!”: questa sembra essere la direzione intrapresa dalla Real Casa de la Moneda di Madrid. Cambiamenti obbligati, del resto, vista la necessità di rinnovare le facce nazionali degli euro dopo l’abdicazione di Juan Carlos I e l’ascesa al trono del figlio. In realtà, a venir modificati saranno solo i due valori bimetallici da 1 e 2 euro, mentre Miguel de Cervantes e la Cattedrale di Santiago de Compostela resteranno al loro posto sui sei tagli più bassi destinati alla circolazione, dal centesimo ai 50 euro cent. A differenza del predecessore, che era ritratto di tre quarti e con l’abito borghese ben visibile, il neo sovrano Felipe sarà raffigurato in modo più classico, di profilo e a collo nudo, rivolto verso sinistra.

001 002Le monete da 1 e 2 euro di Spagna che circoleranno dal 2015 (source: Real Casa de la Moneda)


La serie divisionale spagnola Fdc verrà emessa a fine gennaio in occasione della World Money Fair di Berlino ed avrà un contingente massimo di 50 mila confezioni. Le due serie Fdc con le monete “regionali” (dedicate alle Isole Baleari e a La Rioja) debutteranno invece in giugno, entrambe con contingente di 20 mila astucci. Infine, la divisionale proof di Spagna vedrà la luce in aprile in 5 mila esemplari.004

003
Un bisonte dipinto nella Grotta di Altamira (source: web) e la 2 euro che Madrid dedicherà al sito archeologico (source: Real Casa de la Moneda)


Notizie anche sul fronte dei 2 euro commemorativi iberici che, nel 2015, sulla falsariga degli ultimi cinque anni avranno per protagonista i luoghi Patrimonio dell’Umanità Unesco situati nella Penisola Iberica. Tappa, per il 2015, alla Grotta di Altamira, mirabile esempio – con i suoi graffiti – di arte rupestre del Paleolitico Superiore. Sulla moneta sarà riprodotta – con azzeccata scelta del soggetto – la figura di un bisonte in corsa, tratta da quelle che decorano la grande caverna. Mentre non si conoscono ancora la data di emissione della moneta Fdc, né il contingente previsto, Madrid fa sapere che la versione proof verrà commercializzata nell’ottobre del 2015.