LONDRA 1851, MILANO 2015: MONETE E MEDAGLIE DA EXPO A EXPO

documents-button(di Antonio Castellani) | Il 2 dicembre 2014 verrà inaugurata al Musée des Timbres et des Monnaies di Monaco la preview internazionale della mostra ufficiale “De Expo a Expo – Londres 1851 – Milan 2015 – Histoire des Expositions Universelles à travers les monnaies et les médailles”. La rassegna si avvale del Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del sostegno della Licenziataria Ufficiale Expo 2015 Museo del Tempo, ed è curata dagli esperti di numismatica Umberto Moruzzi e Francesco Pastrone che hanno inteso ripercorrere le esposizioni del passato fino all’imminente Expo Milano 2015 attraverso le coniazioni realizzate per le varie occasioni.

001 002

Due coniazioni ricordo per la prima Esposizione Universale, quella di Londra del 1851 (Ag, mm 52, g 38,50 e Cu, mm 28, g 7,70 | source: web)


Tutti gli esemplari esposti, alcuni anche rari, raccontano gli eventi salienti delle varie esposizioni universali, in una splendida sequenza metallica, avvalendosi del sussidio di schermi e pannelli esplicativi. Non meno interessante è la qualità artistica degli oggetti esposti che molto spesso sono realizzati da grandi incisori del passato. Le coniazioni ripercorrono i movimenti artistici dal neoclassicismo sino alle forme d’arte dei giorni nostri, scandendo le epoche e gli eventi che caratterizzano la grandezza e l’importanza di ogni Esposizione Universale.

003

La locandina della mostra numismatica e medaglistica di Montecarlo (clicca per ingrandire)

Una medaglia esposta ricorda il principe di Monaco, Alberto I. Realizzata in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889, era dedicata al principe che aveva allestito il padiglione del Principato di Monaco nell’esposizione. Esemplari di fauna abissale e strumenti oceanografici rappresentavano i risultati delle prime spedizioni idrografiche e zoologiche che erano state condotte dallo stesso principe e dal dottor Paul Regnard sulla goletta a vela “L’Hirondelle”. La rassegna sara’ anche preludio alla presentazione delle nuove coniazioni ufficiali di Expo Milano 2015, che avverrà il 6 e 7 dicembre in occasione della XXII Grand Bourse Monaco, presso Les Terrasses de Fontvieille.