EROISMO E TRAGEDIA, UN SECOLO FA LA SPEDIZIONE “ENDURANCE”

documents-button(di Antonio Castellani) | E’ stata appena annunciata l’emissione di due monete commemorative che ricordano il centenario dell’inizio della Trans-Antarctic Expedition, nota anche come spedizione “Endurance”. Una delle due monete è emessa per conto dei Territori Antartici Britannici, mentre l’altra porta il nome delle isole South Georgia e Sandwich. L’Imperial Trans-Antarctic Expedition è considerata l’ultima grande spedizione dell’epoca eroica delle esplorazioni. Concepita da sir Ernest Shackleton (1874-1922), la spedizione iniziò come un tentativo effettuare, per la prima volta via terra, la traversata del continente antartico . In questa spedizione, Shackleton utilizzò la propria nave, per l’appunto dal nome di “Endurance nave”, per raggiungere il Mare di Weddell approdando presso la Baia di Vahsel e, da lì, proseguire in una marcia attraverso il Polo Sud fino Mare di Ross.

001

Le due monete per il centenario della Trans-Antarctic Expedition (source: Pobjoy Mint)


La nave “Endurance”, purtroppo, rimase bloccata nel ghiaccio del Mare di Weddell e, nonostante gli sforzi per liberarla, andò alla deriva verso nord, nella tenaglia della banchisa, per tutto l’inverno antartico del 1915. Alla fine la nave venne schiacciata dal ghiacci e affondò, mentre l’equipaggio si mise in salvo sulla banchisa. Dopo mesi passati in accampamentidi fortuna, grazie ad alcune scialuppe di salvataggio una parte dei superstiti raggiunse la disabitata Elephant Island. Shackleton e cinque membri della spedizione, invece, sopravvissero ad un viaggio di 800 miglia in mare aperto, fino alla Georgia del Sud,  da cui organizzarono i soccorsi riuscendo a portare l’equipaggio a casa senza perdita di vite umane .

002L’esploratore britannico Ernest Shackleton (source: web)

Per commemorare l’inizio di questa epica e sfortunata spedizione, la prima moneta, a nome dei Territori Antartici Britannici, raffigura la “Endurance” in partenza dalle acque britanniche, abbinata ad un cammeo con ritratto di sir Ernest Shackleton. La seconda coniazione raffigura invece la nave a Grytviken e comprende anche in questo caso un cammeo con ritratto di sir Ernest Shackleton. Coniate con nominale di 2 sterline, entrambe le monete sono disponibili in versione proof sia in curponichel che in argento. Per quest’ultimo metallo, di ogni moneta è previsto un massimo di 10 mila esemplari, mentre il contingente è illimitato per l’altra. Identici i diametri (mm 38,60) e i pesi (g 28,28), con coniazione a cura della Pobjoy Mint inglese.