ANTEPRIMA: MARE E CREATIVITA’ NELLE BANCONOTE NORVEGESI DEL FUTURO

documents-button(a cura della redazione) | La Norges Bank ha finalmente deciso quali saranno le linee stilistiche base che verranno utilizzate nello sviluppo della nuova serie di banconote del paese. Nella primavera del 2014 fu infatti indetto un concorso per la progettazione dei soggetti della nuova serie di biglietti; lo scopo del concorso era quello di arrivare ad una proposta che rappresentasse un’adeguata base artistica della nuova serie di banconote per comunicare il tema “Il Mare” in maniera efficace e moderna, nel rispetto della tradizione e della cultura norvegesi. Otto artisti partecipanti sono stati selezionati da un gruppo di esperti per partecipare alla fase finale del concorso; la giuria, composta da cinque professionisti esterni e da un rappresentante della Norges Bank, ha quindi selezionato le proposte dei designer Enzo Finger e Terje Tønnessen. Infine, la giuria ha selezionato la proposta di Enzo Finger come il vincitore del concorso avendo condiviso all’unanimità l’opinione che questa proposta comunichi il tema in modo sorprendente e con notevole talento artistico.

La Norges Bank ha quindi deciso che sarà una combinazione di due proposte che servirà come base per ulteriori sviluppi. Il fronte delle banconote sarà sviluppato sulla base della proposta Norvegese Living Space; il retro di ogni biglietto sarà invece basato sui motivi di pixel presentati da Snøhetta Design. Come si evince dal bozzetto preliminare di banconota da 100 corone diramata in questi giorni dalla Norges Bank, il fronte sarà aperto, leggero e tipicamente nordico. Utilizzando i motivi a pixel di Snøhetta Design, invece, il retro coniugherà un potere evocativo tradizionale con una espressione moderna. Ad Oslo ora si sta lavorando ulteriormente su motivi e disegni per integrare gli elementi di sicurezza previsti dai più elevati standard antifalsificazione. Per questo motivo, le banconote finali potranno differire leggermente dal bozzetto qui illustrato. La prima delle nuove banconote sarà emesse nel 2017. Tutti i bozzetti proposti per il concorso sono esposti nella sede di Grafill a Oslo in una mostra dal titolo “La nuova serie di banconote di Norvegia: il Mare” e sono visibili anche in una brochure pubblicata nel sito dell’istituto di emissione (accedi all’articolo).

001
Ci saranno un drakkar e una composizione policroma di rettangoli sulle future 100 corone di Norvegia (source: Norges Bank)