ALATRI CELEBRA PAPA WOJTYLA IN TONDELLI E DENTELLI

(a cura della redazione) | Si inaugura il 2 settembre alle ore 17.00 presso il chiostro di San Francesco ad Alatri (Fr) una mostra filatelica e numismatica dal titolo “30° anniversario della visita di sua santità Giovanni Paolo II nella città di Alatri”. Curata dal Circolo culturale filatelico numismatico alatrense, presieduto da Vincenzo Marocco, l’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 4 ottobre e vedrà l’esposizione di tutti i francobolli e le monete divisionali emesse dallo Stato della Città del Vaticano durante il lungo pontificato dell’amato papa polacco, recentemente proclamato santo insieme a Giovanni XXIII. A corredo saranno realizzati un ricordo storico-giornalistico del papa, una esposizione di buste ricordo riguardanti i tantiviaggi papali e verrà inoltre allestita, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, una mostra di ricordi del pontefice.

037-1

Medaglia dedicata a Giovanni Paolo II da Luciano Zanelli nel 1982, in occasione della visita del papa alla Scuola Sottufficiali Am di Caserta (Ae, mm 60, g 90) (source: author)

Tre gli scultori medaglisti che, dopo aver collaborato per anni alle iniziative del sodalizio alatrense, esporranno selezioni delle loro opere, in particolare dedicate alla figura di Giovanni Paolo II: si tratta dei maestri Romano Orgini, Umberto Taccola e Luciano Zanelli. Per celebrare l’esposizione il Ccfna ha predisposto anche un annullo speciale, un cartoncino ricordo ed una stampa d’arte a tirature limitate su bozzetti del prof. Mario Ritarossi. Il 2014, che è anche il 30° anniversario di fondazione del Circolo alatrense, sarà in tal senso festeggiato con un percorso espositivo riepilogativo di tutte le iniziative intraprese.