Una moneta italiana in campo per FIFA World Cup Russia 2018

Rappresenta davvero una novità assoluta il dieci euro in argento che il 2 gennaio celebra il campionato mondiale di calcio organizzato dalla Fifa e in programma in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018: l’appuntamento atteso da milioni di appassionati in tutto il mondo vedrà  trentadue nazionali dei cinque continenti contendersi il massimo trofeo negli stadi di Mosca e di altre dieci  città russe. Per l’occasione speciale, su una moneta italiana per la prima volta compare il marchio ufficiale della manifestazione sportiva e non la rappresentazione generica di un soggetto calcistico, come invece avvenuto in passato. La moneta, che porta la firma di Valerio De Seta, rappresenta sul diritto una sequenza di azioni stilizzate sulla superficie di un pallone da calcio, sul rovescio invece ricorrono elementi figurativi legati alle località russe che ospiteranno l’evento sportivo e in evidenza al centro il logo ufficiale Fifa World Cup Russia 2018. Sul bordo ,si legge sul comunicato ufficiale, godronatura spessa discontinua.

Russia 2018 FIFA World Cup moneta italia

Ricordano azioni di gioco ed elementi figurativi dell’arte russa le due facce del 10 euro celebrativo della Fifa World Cup Russia 2018.


 

La moneta, tirata in seimila esemplari e offerta a 55 euro, c’è da dire, ricorderà nostalgicamente l’assenza della rappresentativa italiana sul campo.

Il programma completo delle coniazioni italiane 2018 è consultabile qui.