CON UN DOLLARO E CINQUE MEDAGLIE GLI USA
CELEBRANO IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA 

(di Mathias Paoletti) | Martedì 28 novembre, la zecca degli Stati Uniti ha ospitato la cerimonia di presentazione del dollaro d’argento commemorativo 2018 in onore del 100° anniversario della partecipazione americana alla Prima guerra mondiale. Il dollaro d’argento del centenario della Prima guerra mondiale è stato autorizzato già nel 2014 con un supporto bipartisan del Congresso. Il presidente della Commissione del centenario Terry Hamby ha espresso grande sostegno per la “mission” della moneta: “La Prima guerra mondiale fu la guerra che cambiò il mondo. Milioni di famiglie in tutto il nostro paese sono state colpite da questa guerra, e tutti noi continuiamo ad esserne toccati ogni giorno. Questa moneta è un modo tangibile per quelle famiglie, e per tutte le persone, di far parte di questo speciale centenario “.

La cerimonia di coniazione presso la zecca di Philadelphia (source: U.S. Mint)


Il design del rovescio della nuova moneta è intitolato “Carica del soldato” e raffigura un soldato americano all’attacco con il suo fucile, tra quei fili spinati che caratterizzarono le trincee del conflitto. Il filo spinato prosegue sul dritto con un disegno intitolato “Papaveri nel filo”, che presenta papaveri astratti mescolati con filo spinato. I papaveri sono il fiore simbolico del ricordo dei veterani, una tradizione iniziata durante la guerra.

I bozzetti di due delle cinque medaglie del centenario: quella per il corpo aeronautico della U.S. Army e quella per la U.S. Navy (source: U.S. Mint)


Il segretario del Tesoro USA ha selezionato il design della moneta vincente a seguito di un concorso di design aperto nel 2016; la moneta sarà sul mercato tra gennaio e febbraio 2018. Oltre al dollaro – che non sarà l’unica moneta USA del 2018 a celebrare il centenario – la U.S. Mint ha anche presentato i bozzetti di cinque medaglie in argento che onoreranno i corpi militari attivi durante il conflitto: Esercito, Marina, Marines, l’allora “Air Service” che fu antenato dell’arma aeronautica e la Guardia costiera.