DA SFOGLIARE E DA NAVIGARE:
LA SNI PRESENTA “COMUNICAZIONE” N. 70

(di Antonio Castellani) | Proseguendo nel filone inaugurato lo scorso anno la Società Numismatica Italiana ha appena dato alle stampe e rilasciato online (clicca qui per accedere) il numero 70 di “Comunicazione” che si propone non come un semplice bollettino informativo societario quanto sotto forma di una miscellanea di articoli e contributi su temi afferenti la monetazione metallica e la medaglistica, senza contare la cartamoneta, la sfragistica e altre discipline affini.

Completamente rinnovato nella veste grafica, “Comunicazione n. 70” è disponibile in Pdf e, per i soci, anche in versione stampata e si avvale di una redazione composta da Roberto Ganganelli, Claudia Perassi, Nicolò Pirera, Matteo Rongo e Andrea Saccocci. Il volume 2017 si apre con un editoriale a firma di Ermanno Winsemann Falghera, fino allo scorso ottobre presidente della SNI che ripercorre i diciassette anni alla guida del sodalizio sottolineando l’importanza – ribadita dalla medaglia celebrativa ideata dal maestro Piero Monassi – del 125° anniversario dalla fondazione della Società, che cade proprio in questo 2017.

Giovani autori e studiosi di lungo corso si alternano nella serie dei contenuti di approfondimento che spaziano dalla monetazione classica sia greca che romana a quella dei Longobardi, dalle monete salernitane a quelle sforzesche per Milano passando per i sigilli dei De La Roche per approdare alla monetazione sabauda moderna, a quella decimale e, infine, alle emissioni coloniali italiane. Questo l’indice completo di “Comunicazione” numero 70 che è scaricabile gratuitamente dal sito della Società Numismatica Italiana.

Ermanno Winsemann Falghera – Editoriale: 125 anni di storia si meritano una medaglia!

Gianfranco Pittini – I frutti della terra nella monetazione antica.

Magdi A. M. Nassar – Il Foro e la Basilica: l’architettura nella moneta. Un’analisi iconografica alla ricerca del Foro di Traiano.

Raffaele Iula – Per una contestualizzazione storica delle emissioni longobarde di Ravenna in nome del re Astolfo.

Pierluigi Canoro – Monete salernitane nelle collezioni museali italiane. Il Museo Bottacin di Padova e il Museo Civico Archeologico di Bologna.

Alessandro Piana – Il sigillo del primo Signore di Atene (1217) e l’elevazione a Ducato nelle monete dei de La Roche.

Alessandro Toffanin – Sotto sotto… si cela un tesoro numismatico. Analisi di un ducato in oro di Galeazzo Maria Sforza per Milano coniato sopra moneta “straniera”.

Biagio Ingrao – Una variante del due denari 1796 di Vittorio Amedeo III.

Giovanni B. Vigna – 10 Lire Municipalità Provvisoria di Venezia: studio dei conii e loro sequenza.

Giuseppe Girola – Somalia, le monete degli italiani.

La Società Numismatica Italiana ricorda inoltre che sono ancora disponibili alcuni esemplari della medaglia celebrativa del 125° anno di fondazione e che le medaglie sono acquistabili da soci e non soci accedendo a questo indirizzo.