VIRTU’ CARDINALI, I 200 EURO VATICANI
SONO DEDICATI ALLA “FORTITUDO” 

(di Mathias Paoletti) | Nel ciclo quadriennale celebrativo delle Virtù Cardinali, l’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato vaticano dedica la moneta aurea da 200 euro del 2017 – la più prestigiosa del programma numismatico – alla Fortezza, affidandone la realizzazione all’artista Orietta Rossi. La Fortezza è così raffigurata secondo la sua tradizionale iconografia come una robusta guerriera, poggiata ad uno scudo con croce e con in mano una mazza ferrata. Alle sue spalle il leone, simbolo universale di forza. La Fortezza è la virtù morale che, nelle difficoltà assicura la fermezza e la costanza nella ricerca del bene. Essa rafforza la decisione di resistere alle tentazioni e di superare gli ostacoli, nella vita morale. La virtù della Fortezza rende capaci di vincere la paura, perfino della morte, e di affrontare la prova e le persecuzioni. Da il coraggio di giungere fino alla rinuncia e al sacrificio della propria vita per difendere una giusta causa”.

La Fortezza in abiti classici, accompagnata da un fiero leone, sul dritto della 200 euro 2017 del Vaticano (source: UFN SCV)


 

Papa Francesco ci ricorda come “ci sono dei momenti difficili e delle situazioni estreme in cui il dono della fortezza si manifesta in modo straordinario”. “La Chiesa risplende della testimonianza di tanti fratelli e sorelle che non hanno esitato a dare la propria vita, pur di rimanere fedeli al Signore e al suo Vangelo”. Però aggiunge che ognuno di noi anche nel quotidiano conosce uomini, e donne “che onorano il nostro popolo, onorano la nostra Chiesa, perché sono forti: forti nel portare avanti la loro vita, la loro famiglia, il loro lavoro, la loro fede”. “Questo dono – sottolinea il pontefice – deve costituire quindi la nota di fondo del nostro essere cristiani anche nell’ordinarietà della nostra vita quotidiana”.

L’emblema di papa Francesco, l’anno di pontificato e il millesimo sul rovescio (source: UFN SCV)


La suggestiva moneta, come sempre, ha una tiratura limitatissima, appena 499 esemplari, anche a motivo delle importanti caratteristiche metrologiche: il tondello, infatti, misura ben 38,5 millimetri di diametro per 40 grammi d’oro a 917 millesimi. Coniata da IPZS su conii incisi da Ettore Lorenzo Frapiccini, ha come data di emissione ufficiale il 6 dicembre e un costo alla fonte di 2990 euro. Con questa eccezionale coniazione aurea si conclude il programma numismatico 2017 dello Stato della Città del Vaticano.