IL 12 DICEMBRE IL CENTRO CULTURALE
NUMISMATICO MILANESE FESTEGGIA 60 ANNI

(a cura della redazione) | Il Centro Culturale Numismatico Milanese, a celebrazione del 60° anniversario di fondazione, invita soci ed amici martedì 12 dicembre alle ore 20.45, presso la sede di Via Terraggio n. 1 a Milano (Università Popolare, ultimo piano, a destra) ad una serata evento che si aprirà con un intervento di Gianpietro Sanavia che, dopo una prefazione sulla storia ed il percorso dell’associazionismo numismatico milanese dagli inizi del ‘900 ad oggi, illustrerà la storia del CCNM, partendo dal contesto che nel portò alla costituzione della’Associazione numismatica-filatelica milanese all’evoluzione che porterà nel 1968 alla attuale denominazione sino a giungere ai tempi attuali. Un percorso, quello del CCNM, ricco di conferenze e convegni, ma anche di medaglie, pubblicazioni e meritevoli iniziative di divulgazione.

Gianpietro Sanavia ripercorrerà sessant’anni di storia del CCNM (source: archive)


A seguire il giovane studioso Antonio Rimoldi presenterà una conferenza sul tema “CHRISTIANA RELIGIO, i denari col tempietto”. Tra le tipologie caratteristiche della monetazione carolingia vi è infatti quella che riporta al rovescio un tempio tetrastilo, ed una scritta riferita alla religione cristiana. Questo rovescio, associato al dritto con croce e nome del sovrano, sarà presente nelle emissioni del “Regnum Italicum” fino a tutto il X secolo. Verranno descritte soprattutto le emissioni di Ludovico il Pio (814-840) ed in special modo le monete delle zecche di Milano, Pavia e Venezia. La difficoltà principale, per il non specialista, è quella di individuare la zecca di emissione, spesso indicata come incerta. Ma la ricerca ha ora individuato certezze di attribuzione, basate sullo stile e sui dati dei ritrovamenti.

Antonio Rimoldi presenterà uno studio sui denari carolingi con tempietto (source: archive)


Gianpietro Sanavia, classe 1967, è dirigente nel settore farmaceutico, nel tempo libero si dedica allo studio della monetazione medievale e rinascimentale, specie per l’area milanese. Già socio del CCNM, dopo il trasferimento a Padova fa parte del Circolo Numismatico Patavino, oltre che della SNI e della Società Storica Lombarda. Antonio Rimoldi, classe 1996, è studente di Scienze storiche all’Università Statale di Milano. Studioso e collezionista di monete milanesi e pontifice, ha già al suo attivo diverse pubblicazioni, e collabora a varie riviste numismatiche. E’ consigliere del CCNM, socio di “Quelli del Cordusio” e della SNI; curatore del settore medievale nel network LaMoneta.