ECCO I 2 EURO PER I CARABINIERI
SI’, MA QUELLI DEL PRINCIPATO DI MONACO! 

(di Antonio Castellani) | Duecento anni fa veniva istituita, nel Principato di Monaco, la Compagnie des Carabiniers du Prince, per volontà del principe Onorato VI Grimaldi e che, attualmente, rappresenta l’unica, effettiva unità militare del piccolo Stato. Composta attualmente da 121 uomini – tre ufficiali, quattro sottufficiali superiori e 18 inferiori, il resto truppa – è comandata da un colonnello (dal 1986 il principe Alberto II) e comprende anche una banda musicale, un gruppo sommozzatori e un plotone di motociclisti.

Carabinieri del Principato di Monaco in parata (source: web)


Ai Carabiniers du Prince è dedicata una moneta da 2 euro commemorativa monegasca emessa il 13 novembre e coniata in soli 15 mila esemplari proof che, come le precedenti bimetalliche del Principato, è destinata con ogni probabilità ad andare a ruba tra i collezionisti di euro monete raggiungendo elevate quotazioni di mercato.

Appena emessi, già rari i 2 euro di Monaco 2017: clicca per ingrandire (source: Editions Victor Gadoury)


La faccia nazionale mostra a destra un carabiniere nel gesto del saluto militare e di sfondo un altro, in alta uniforme, a guardia del palazzo dove risiede il principe. In alto MONACO, il segno di zecca e quello del direttore di zecca che, nella fattispecie, sono quelli della Monnaie de Paris. L’iscrizione CARABINIERS DE PRINCE e le date 1817 e 2017 (tra due rombetti, che richiamano lo stemma Grimaldi) completano la composizione che possiamo mostrarvi in tutto lo splendore dei dettagli grazie alle immagini concesse dalla storica ditta numismatica monegasca Editions Victor Gadoury. Merci!

Per conoscere meglio le euro monete bergamasche e le offerte nel sito Gadoury clicca qui.