2 EURO PER FATIMA: CONTO ALLA ROVESCIA
IN VISTA DELL’EMISSIONE DEL 5 OTTOBRE 

(di Mathias Paoletti) | Saranno emessi il prossimo 5 ottobre dall’Ufficio Filatelico Numismatico del Governatorato Vaticano i 2 euro celebrativi dedicati al centenario delle apparizioni mariane di Fatima, in Portogallo. Uno dei fenomeni mistici più noti al mondo e che ha dato e dà luogo a pellegrinaggi di milioni di persone ogni anno verso la località lusitana dove, il 13 maggio di un secolo fa tre pastorelli – Lucia dos Santos, Francisco e Giacinta Marto – ebbero la visione della Vergine Maria nel cielo sopra le campagne dove stavano pascolando le greggi.

La folla di pellegrini che il 13 maggio scorso ha accolto papa Francesco a Fatima (source: web)


Un giorno mentre giocavano nella radura di Cova da Iria videro apparire “una bella Signora emanante una luce sfolgorante” che si presentò come la Madonna del Rosario. Dopo la prima apparizione la donna esortò i tre bambini a ripresentarsi nello stesso luogo il tredicesimo giorno del mese successivo, e così per altri cinque incontri, dal 13 maggio fino al 13 ottobre rivelando una serie di avvenimenti storici che sarebbero accaduti negli anni seguenti. Nel 1930 la Chiesa cattolica riconobbe il carattere soprannaturale delle apparizioni autorizzandone il culto.

Per ricordare i tre bambini, simbolo dell’innocenza che permette agli uomini di riconoscere Dio, l’artista Orietta Rossi ha scelto di dedicare loro il primo piano della composizione, ritraendoli come appaiono in una celeberrima immagine fotografica dell’epoca che, da allora, ha fatto il giro del mondo. Sullo sfondo, invece, campeggia l’imponente basilica eretta sul luogo delle apparizioni. Un modo, insomma, per rendere visibile l’invisibile presenza dei pastorelli ed evidenziare efficacemente quel filo che, grazie alla fede, lega passato e presente.

Il bozzetto di Orietta Rossi per i 2 euro dedicati al centenario delle apparizioni mariane di Fatima (source: UFN SCV)


Anche papa Francesco ha reso omaggio alla Madonna di Fatima con un viaggio apostolico nel corso del quale, dal santuario mariano, lo scorso 13 maggio ha canonizzato i due pastorelli, Giacinta e Francesco Marto, sulle cui tombe si era anche raccolto in preghiera. Lucia dos Santos, invece, scomparsa nel 2005 dopo una lunga vita consacrata, è stata proclamata “serva di Dio” ed il suo processo di beatificazione è ancora in corso.

L’astuccio in cui verrà confezionata la versione proof (source: UFN SCV)


La moneta da 2 euro del Vaticano per Fatima avrà, come quella emessa il 1° giugno scorso e dedicata al 1950° del martirio dei santi Pietro e Paolo, una doppia produzione: in fior di conio, in folder, per 80 mila pezzi commercializzati alla fonte a 18 euro ciascuno; in fondo specchio, in astuccio, in appena 10 mila esemplari che l’UFN metterà a disposizione dei collezionisti e dei commercianti numismatici al prezzo base di 37 euro.