NEL 2018 IL GIRO DEI LAND FARA’ TAPPA A BERLINO 

(di Antonio Castellani) | In una conferenza stampa tenuta lo scorso 12 settembre, la Staatliche Münze Berlin ha diramato una prima immagine della moneta commemorativa da 2 euro prevista per il 2018 nell’ambito della serie federale, e dedicata in questo caso alla capitale Berlino e al Castello di Charlottenburg. Il designer Bodo Broschat, berlinese, ha voluto rendere omaggio alla sua città attraverso l’imponente architettura di inizio Settecento in stile barocco italiano, che è anche il più grande edificio antico rimasto integro a Berlino dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale.

Il bozzetto della 2 euro tedesca 2018 dedicata a Charlottenburg (source: Staatliche Münze Berlin)


La moneta da 2 euro sarà distribuita per la prima volta proprio a Berlino, in occasione della consueta World Money Fair, il 30 gennaio 2018 ed è la tredicesima coniazione della serie dedicata, a partire dal 2006, ai land della Germania che, anno dopo anno, si avvicendano alla presidenza del Consiglio Federale. La moneta dedicata al Castello di Charlottenburg è la seconda commemorativa da 2 euro disegnata da Bodo Broschat dopo quella in omaggio a Brema modellata nel 2011.

L’ingresso del maestoso castello in stile barocco italiano edificato nel XVIII secolo (source: web)


La faccia nazionale della bimetallica mostra l’edificio principale del Castello di Charlottenburg a Berlino dal lato del cortile. La forza prospettica della composizione con asse centrale e l’imponenza del blocco architettonico coronato da una cupola sono rafforzate dal dettaglio delle due statue che si ergono sui pilastri del cancello di ingresso. “Il bozzetto – commenta la stampa tedesca – promette un ottimo effetto finale in fase di coniazione”.