BRUNEI&SINGAPORE: UNA COMMEMORATIVA PER DUE

(a cura della redazione) | Il 5 luglio, il Sultanato del Brunei e Singapore hanno voluto celebrare in modo solenne il mezzo secolo dell’Accordo di interscambio monetario che lega i due paesi emettendo una banconota polimerica speciale in doppia versione e con valore di 50 dollari (o, in modo equivalente, di 50 ringgit) che è stata immessa sul mercato dal 7 luglio in un milione di esemplari da parte dei Brunei e in due milioni da parte di Singapore. Il biglietto è stato presentato a Singapore nel corso di una solenne cerimonia.

La versione a nome del Brunei della banconota commemorativa polimerica appena emessa (source: web)


Secondo l’accordo, firmato nel 1967, la Autoriti Monetari Brunei Darussalam (AMBD) e la Monetary Authority of Singapore (MAS) accettano monete e banconote emesse da entrambi gli istituti in modo del tutto paritario, di fatto creando una doppia valuta del tutto equivalente ed interscambiabile – tanto nel commercio al minuto che nelle transazioni e nei depositi per una piccola, ma importante area economico-finanziaria nel Sud-est asiatico.

I 50 dollari di Singapore per il mezzo secolo di “amicizia monetaria” con il Sultanato (source: web)


“Le banconote commemorative di Brunei Darussalam e Singapore – comunica una nota congiunta ufficiale delle due autorità emittenti – dispongono degli stessi elementi di design e di layout. La faccia anteriore della banconota riporta il logo del 50° anniversario dell’accordo caratterizzato dal ‘simpur’, un fiore tipico del Brunei, e dalla ‘vanda miss joaquim’, fiore nazionale di Singapore. Entrambi in piena fioritura, accostati simboleggiano la fiorente amicizia tra i due paesi. Il retro riflette i legami tra i due paesi in vari settori come la difesa, l’istruzione e il turismo. Le banconote commemorative di Brunei Darussalam e Singapore sono state congiuntamente progettate da artisti di entrambi i paesi: Abdul Ajihis Haji Terawih, Eng Siak Loy e Weng Ziyan”. Sul fronte delle due versioni sono effigiati rispettivamente i ritratti del sultano del Brunei e del primo ministro di Singapore.