BREAKING NEWS: ECCO SVELATO
IL VERO UFO DI ROSWELL (DA COLLEZIONARE…) 

(di Mathias Paoletti) | Quello che è noto in tutto il mondo come “L’incidente di Roswell” è un evento verificatosi nell’omonima località del Nex Mexico, Stati Uniti, il 2 luglio 1947, scoperto il 7, quindi comunicato e subito smentito l’8 a seguito dello schianto al suolo di un oggetto misterioso. La vicenda divenne famosa per le prime notizie pubblicate dai giornali – e tuttora sostenute da ufologi e appassionati dell’ufologia – secondo cui si sarebbe verificato lo schianto di un veicolo alieno a seguito del quale le forze armate americane avrebbero recuperato presunto materiali extraterrestri e cadaveri alieni.

Ecco l’innovativa moneta-UFO di Niue vista in sezione (Source: ArtMin)


Il primo comunicato stampa pubblicato dalla base aerea di Roswell l’8 luglio 1947 parlava infatti proprio di un “disco volante”, tuttavia la prima dichiarazione ufficiale delle autorità fu che si trattava di un semplice pallone sonda. Sta di fatto che l’evento di Rosewell è divenuto uno dei fenomeni pop più controversi dell’ultimo secolo, alimentato da teorie cospirazioniste, film, libri e documentari.

Effetto 3D, forma discoidale ed elementi luminescenti: non poteva che essere “high tech” questa 2 dollari (source: ArtMint)


Ecco perché ArtMint – azienda con base a Parigi e specializzata nella coniazione di moderne monete commemorative per vari paesi ed autorità emittenti di tutto il mondo – ha voluto produrre, in modo tutt’altro che “top secret”, una speciale celebrativa in argento 925 millesimi (mm 50 per g 40) a nome di Niue realizzata, niente meno, che a forma di disco volante con effetto “glow in the dark”, ossia con elementi luminescenti al buoi.

La confezione “top secret” della moneta per i 70 anni dall’incidente di Rosewell (source: ArtMint)


Realizzata dall’artista Renato Saes con forma concavo-convessa, un design modernissimo e uno spiccato effetto 3D, è stata coniata in appena 700 esemplari già tutti prenotati, nonostante la moneta, del valore nominale di 2 dollari, sia prevista in emissione solo a fine luglio. In linea con il “concept” anche la confezione, formata da una scatola nera esterna con, all’interno, una piccola cassa in legno (simile a quelle in cui, secondo alcuni, furono trasportati i rottami dell’UFO presso l’Area 51) e un certificato di autenticità stile documento “top secret”.

Chissà cosa ne pensa la regina Elisabetta del fatto di essere stata effigiata su questo UFO-moneta? Probabilmente, essendo il personaggio più ritratto su tondelli di tutti i tempi, sua maestà sa bene anche di essere una leggenda e un’icona conosciuta, perché no, anche sul pianeta degli omini verdi con le antenne!