NUMISMATICA 2.0: “SCENDIAMO
NEI PARTICOLARI”… E CONFRONTIAMOLI!

(di Antonio Rimoldi) | In questa ultima puntata della rubrica “Numismatica 2.0” proponiamo un tutorial che permetterà di selezionare particolari di una moneta in modo da ottenere un’immagine del solo particolare, in modo da poter creare utili sequenze di immagini confrontando (ad esempio) l’evoluzione stilistica del medesimo elemento in emissioni differenti. Si tratta in pratica di una semplice azione di scontorno, ovviamente però – data la mancanza di uniformita del colore della moneta – dovremo impiegare uno strumento differente dalla “bacchetta magica”.


Apriamo l’immagine con PhotoFiltre7 (Fig. 1), per una resa ottimale è meglio impiegare immagini di partenza con una buona risoluzione in modo da avere una perfetta resa dei particolari. In questo caso ci concentreremo sulla figura del leone nel campo del dritto.


Selezioniamo nella barra laterale lo strumento di selezione “Lasso” che ci permetterà di selezionare a mano libera le parti della moneta da cancellare. Per aiutarci nella successiva operazione ingrandiamo lìimmagine con il testo “+” (più) (Fig. 2).


Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando, seguiamo i bordi del particolare da selezionare (nel caso in esempio, il leone). Periodicamente chiudiamo le aree selezionate e quindi schiacciamo il tasto Canc, in modo da avere un’effettiva visione del procedere del nostro lavoro (Fig. 3).


Una volta eliminate tutte le parti estranee avremo il particolare di nostro interesse affiancato dalla faccia della moneta su cui invece non abbiamo agito (Fig. 4).


Per avere nell’immagine solo il particolare di nostro interesse, riduciamo le dimensioni con il tasto “” (meno) e quindi selezioniamo il particolare. Clicchiamo con il tasto destro del mouse e quindi selezioniamo “Crop image” (Fig. 5).


L’immagine risultante sarà composta da uno sfondo bianco con al centro il particolare di nostro interesse (Fig. 6). Ripetendo la procedura con immagini di altre monete potremo creare numerose immagini aventi come oggetto il solo particolare oggetto del nostro studio e confrontarle agevolmente.