ATENA E LA CIVETTA, UN MITICO BINOMIO SENZA ETA’ 

(di Antonio Castellani) | La Grecia ha emesso il 19 giugno la prevista moneta da 100 euro in oro della serie “Gli dei dell’Olimpo: Atena”. La coniazione massima prevista è di appena 1200 esemplari proof a titolo 999,99 millesimi, con un perso di 3,89 grammi e diametro di 17,50 millimetri. Il bordo è liscio e la moneta è confezionata in capsula entro un apposito astuccio con certificato numerato di autenticità.

Ecco i 100 euro in oro proof di Grecia appena dedicati alla dea Atena (source: Bank of Greece)


Nella mitologia classica Atena nacque – già adulta ed armata – dalla testa di Zeus (secondo alcune fonti, dal polpaccio), dopo che il padre degli dei ne aveva mangiata la madre Meti; è la dea della sapienza, delle arti (le abilità tecniche e manuali nei vari aspetti della vita), della tessitura e della strategia militare, ovvero gli aspetti più nobili della guerra (gli aspetti più crudeli e violenti rientrano invece nel dominio di Ares). I suoi simboli sacri erano la civetta e l’ulivo; spesso, infatti, è ritratta assieme al suo animale sacro e indossa un mantello realizzato con la pelle della capra Amaltea (un materiale che nella mitologia è considerato indistruttibile).

Atena e la civetta, suo animale sacro, su una tetradracma di Atene del 420-400 a.C. (source: Auctiones GmbH)


Sulla moneta, per l’appunto, al dritto Atena appare di profilo, a mezzo busto, elmata e con il prodigioso mantello, circondata da un decoro classico; al rovescio, invece, campeggia la civetta in una composizione centrale e frontale, molto classica ed equilibrata, che rende gradevole ed armonica l’intera emissione. L’abbinamento Atena/civetta è del resto un classico, come testimoniano tante emissioni ateniesi; unica “concessione al moderno” il fatto che sul petto l’animale riporti lo stemma nazionale ellenico e il valore nominale di questa nuova, bella moneta per collezionisti.