“LA DEA DEL CALCIO” IN MEDAGLIA
VERSO LA GRANDE AVVENTURA EUROPEA 

(di Antonio Castellani) | Per celebrare lo storico quarto posto raggiunto nel campionato di calcio di Serie A 2016-2017 (record assoluto) e l’accesso diretto all’Europa League dell’Atalanta, il Circolo Numismatico Bergamasco ha deciso di coniare una medaglia straordinaria celebrativa dell’evento e ne ha commissionata la realizzazione all’artista Luigi Oldani che ha già realizzato i bozzetti definitivi e dato il via alla modellazione. Al dritto, la raffigurazione modellata ci mostra l’Atalanta personificata come una giovane donna danzante, in punta di piedi, mossa dal vento, che va verso l’Europa portandovi i colori nerazzurri. Il rovescio, invece, riporta una composizione di diciture celebrative ed un profilo del centro storico di Bergamo con le sue inconfondibili torri e cupole: una coreografia già tante volte ammirata sulle curve dello stadio “Atleti Azzurri d’Italia”.

Ecco i bozzetti originali della medaglia che celebra il 4° posto e l’Europa League conquistate dall’Atalanta (source: CN Bergamasco)


La medaglia avrà un diametro di 50 millimetri con inserti in nero e azzurro – i colori sociali della squadra bergamasca – e verrà realizzata in bronzo, argento e perfino in oro. La versione base verrà commercializzata a 50 euro, quella in argento a 150 e quella in oro – il cui prezzo potrà variare in base alla quotazione del metallo al momento dell’ordine e al peso – si aggirerà sui 4500 euro. Inutile aggiungere che la produzione delle medaglie in oro sarà limitatissima e riservata a quanti ne faranno richiesta.

Il Circolo Numismatico Bergamasco, che con questa suggestiva medaglia perpetua una lunga tradizione di coniazioni celebrative, comunica inoltre che gli interessati potranno anche ordinare – oltre ad esemplari singoli – confezioni in dittico comprendenti il bronzo e l’argento e trittici con anche l’esemplare in oro. Per maggiori informazioni e per prenotazioni, la sede del CN Bergamasco rimane aperta tutte le domeniche fino al 2 luglio dalle 10 alle 12 in Via Guglielmo Longo 8 24124 a Bergamo; tel. 035.222279; cell. 392.9020596; mail: circolonumismaticobg@gmail.com.