MEGLIO TARDI CHE MAI: SONO ARRIVATE
LE 2 EURO DI ANDORRA DEL 2016 

(a cura della redazione) | La “Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea” aveva dato notizia dell’approvazione dei bozzetti il 5 novembre scorso e finalmente, il 25 maggio, sono state ufficialmente emesse le due monete celebrative da 2 euro che il Principato di Andorra aveva in programma per il 2016. Soggetti, rispettivamente, il secolo e mezzo della “Nuova riforma” (che nel 1866 ridefinì compiti e poteri del Parlamento segnando una svolta sociale e politica nel paese) e il 25° anniversario della Radiotelevisione di Andorra.

I 2 euro di Andorra per la riforma parlamentare del 1866 (source: archive)


La faccia nazionale della prima moneta raffigura la stanza principale della Casa de La Vall (sede del Parlamento andorrano) con la dicitura 150 ANYS DE LA NOVA REFORMA DE 1866, l’anno di emissione 2016 e il nome dello Stato di emissione ANDORRA. Sull’anello esterno della moneta figurano le dodici stelle della bandiera dell’Unione Europea.

Nel 1991 nascevano i servizi radiotelevisivi pubblici del Principato (source: archive)


Il bozzetto della seconda 2 euro raffigura invece un microfono e un’antenna circondati da varie linee concentriche con la dicitura 25è ANIVERSARI DE RÀDIO I TELEVISIÓ D’ANDORRA, l’anno di emissione 2016 e il nome dello Stato di emissione ANDORRA. La moneta commemora i 25 anni trascorsi della creazione dei servizi d’informazione statali e l’inizio delle trasmissioni della radio e della televisione pubblica. Sull’anello esterno della moneta figurano le dodici stelle della bandiera dell’Unione. Di ciascuna delle due monete, a parità di contingente prodotto presso le zecche di Francia e di Spagna, sono stati immessi 85.000 esemplari sul mercato, come detto, a partire dal 25 maggio.