REALIZZO RECORD (E A FIN DI BENE!)
PER UNA GRANDE RARITA’ AMERICANA

(a cura della redazione) | Una rarissima moneta d’oro americana del XIX secolo, uno dei primi esemplari a fregiarsi del celebre motto “In God We Trust”, è stata venduta per ben 517.000 dollari durante un’asta pubblica battuta dal colosso americano Heritage giovedì 27 aprile, come parte delle aste CSNS US Coin Auction. La stima iniziale era stata in 300.000 dollari. “Questa è una delle sole dieci Liberty Head da 20 dollari del 1866 sopravvissute con il motto”, ha dichiarato Sarah Miller, direttore del Dipartimento numismatica di Heritage Auctions. “È stata donata all’inizio di quest’anno alla Chiesa di Grace Point a Valparaiso, nell’Indiana, per aiutare la locale congregazione a terminare la costruzione della propria chiesa. Dopo che i nostri esperti hanno esaminato la moneta, Heritage ha concesso addirittura un pagamento anticipato di 150.000 dollari alla congregazione in modo da non far slittare le previste scadenze di pagamento legate al progetto di costruzione “.

E’ stata giudicata MS65 Cameo questa splendida doppia aquila con motto del 1866 (source: Heritage Auctions)


L’anonima benefattrice che ha donato la moneta è una vedova di cui il marito la acquistò nel 1993. A sostenerlo è il pastore Ben Lamb che aggiunge: “La moneta si è anche salvata da un tentativo di subito dalla sua proprietaria quattro anni fa”. Il nome dell’offerente vincente non è stato reso noto, ma c’è stata una feroce concorrenza tra gli offerenti in sala e in linea, con scatti di 20.000 dollari ciascuno.

“In God We Trust” è ciò che rende speciale questa moneta, una delle sole 10 conosciute (source: Heritage Auctions)


Secondo i registri della U.S. Mint, nel 1866 furono coniate appena trenta  monete di questo tipo. Oggi gli esemplari conosciuti sono dieci, di cui tre fanno parte di collezioni permanenti, tra cui uno allo Smithsonian Institute. Il pastore Ben Lamb, ovviamente entusiasta, ha dichiarato: “Questa moneta è un dono incredibile di Dio. Anche se questo ‘pezzo d’oro’ ha provocato dolore alla vedova del proprietario per molti anni, ha infine portato una gioia incredibile. Poche ore prima della nostra scadenza finanziaria, la congregazione poteva fare solo ciò che diceva il motto della moneta un secolo e mezzo fa: fidarsi di Dio “.