VIDEONEWS: TRE MONETE DAGLI USA
PER I 100 ANNI DELLA “CITTA’ DEI RAGAZZI” 

(di Antonio Castellani) | La Boys Town – una delle organizzazioni più importanti negli USA per l’assistenza a bambini e famiglie in difficoltà – è stata fondata il 12 dicembre 1917, come orfanotrofio per ragazzi, nell’omonimo villaggio del Nebraska da Edward J. Flanagan, un sacerdote cattolico che lavorava ad Omaha. L’organizzazione, nel tempo ha introdotto e sviluppato nuovi metodi di assistenza e cura dei minori, curando la preparazione sociale e sanitaria del proprio personale ed arrivando a rappresentare un modello per le case per le case famiglia e i centri di assistenza di tutto il mondo.

Il proof set contenente le tre monete emesse dagli Stati Uniti per il centenario di Boys Town (source: U.S. Mint)

Oggi, Boys Town conta dodici istituti, tutti gli Stati Uniti, in California, in Florida, nella Louisiana, nel Nebraska, nell’Iowa, nel New England, nello Stato di New York, nel Nevada, in Texas e a Washington DC, senza contare il sito storico in cui l’istituzione venne fondata – inserito nell’elenco dei luoghi storici degli USA – ed un museo filatelico che ospita collezioni ed esemplari di pregio donati a supporto dell’organizzazione.

I 5 dollari in oro sono dedicati a padre Edward Flanagan, fondatore dell’organizzazione benefica (source: U.S. Mint)

La U.S. Mint, in occasione del centenario di Boys Town, ha da poco emesso ben tre monete, in cupronichel da mezzo dollaro, in argento da un dollaro e in oro da cinque dollari, che ricordano “l’utopia” di padre Flanagan divenuta nel corso di un secolo una realtà benefica di grande importanza e ancora oggi all’avanguardia. Le tre monete sono disponibili sia singolarmente, in fior di conio o proof, che in trittico (in questo caso, solo in versione fondo specchio) e rappresentano un piccolo capolavoro dal quale traspaiono lo spirito di Boys Town, la sua storia e i suoi protagonisti.

“Quando aiuti un bambino oggi, scrivi la storia di domani” si legge sul dollaro d’argento (source: U.S. Mint)

Padre Edward Flanagan è ritratto sul dritto dei 5 dollari oro, al cui rovescio è modellata invece una pianticella di quercia che germoglia da una ghianda sorretta da una mano aperta: un poetico simbolo delle giovani vite che gli adulti sono chiamati a coltivare e proteggere giorno dopo giorno. Il dollaro in argento mostra invece al dritto una bambina seduta su un prato con lo sguardo rivolto alle fronde di un albero, di nuovo una grande quercia, che si ritrova anche sul rovescio e alla cui ombra corrono spensierati i componenti di una famiglia. Il mezzo dollaro, infine, raffigura sul dritto due fratelli i quali, tenendosi per mano, si avviano verso la Boys Town e al rovescio quattro giovani, ormai diplomati, che grazie all’organizzazione benefica colgono i frutti della loro esistenza e possono guardare con fiducia al futuro.

Salvare i bambini e aiutare le famiglie, ecco gli scopi di Boys Tows (source: U.S. Mint)

Per accedere alla pagina della U.S. Mint che presenta le monete nei dettagli clicca qui.

Per saperne di più su Boys Town e le sue attività clicca qui.

Per presentare le monete e la loro creazione, la U.S. Mint ha anche pubblicato un filmato che potete visualizzare qui sotto.