VIDEONEWS:“MEC. VOLUME 12 (I). NORTHERN ITALY”.
PRESENTAZIONE L’8 MAGGIO AD AQUILEIA 

(a cura della redazione) | Si terrà alle ore 9.00 di lunedì 8 maggio, presso la sala del Consiglio comunale di Aquileia (Ud), in Piazza Garibaldi n. 7, la “Lectio auctorum” dedicata alla presentazione dell’atteso volume 12 della collana “Medieval European Coinage” edito alla fine del 2016 dalla Cambridge University Press e dedicato alla monetazione medievale dell’Italia del nord. La collana, curata nel tempo da Philip Grierson, Marc Blackburn ed Elina Screen, dopo il volume 14 (III) del 1998 firmato dallo stesso Grierson con Lucia Travaini e dedicato alle monete e zecche del Sud Italia, di Sicilia e di Sardegna, si arricchisce dunque di un altro importante tomo relativo alla numismatica del nostro paese e la cui redazione ha impegnato negli ultimi anni William R. Day Jr. (del Fitzwilliam Museum – University of Cambridge), Michael Matzke (HistorischesMuseum Basel) e Andrea Saccocci (Università degli Studi di Udine) nella composizione di un quadro aggiornato ed organico sulle monetazioni medievali dell’Italia settentrionale.

La copertina del volume 12 (I) del “MEC” dedicata alle monete medievali dell’Italia del Nord (source: web)

I tre noti studiosi interverranno nel corso della mattinata, che sarà moderata dallo storico e giornalista Alberto Mosca e che vedrà una prolusione di Giovanni Gorini (Università degli Studi di Padova) ed un intervento della curatrice della collana “MEC” Elina Screen. A seguire, interverranno inoltre Bruno Callegher (direttore della Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni archeologici – Università di Trieste, Udine e Venezia Ca’ Foscari), il prorettore vicario dell’Università di Udine Roberto Pinton e il direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale dello stesso ateneo, Andrea Zannini.

Si terrà presso il Municipio di Aquileia, l’8 maggio, la “Lectio auctorum” dedicata al “MEC. 12 (I)” (source: web)

Patrocinato dal Comune di Aquileia, da sempre sensibili alle iniziative dedicate ad archeologia e numismatica, l’evento vedrà anche la partecipazione del sindaco Gabriele Spanghero.

Per informazioni: tel. 040.5582856; mail beniarcheologicitrieste@gmail.com.

Il libro “Medieval European Coinage. Volume 12. Northern Italy” è disponibile per l’acquisto al prezzo di 175 sterline sul portale ufficiale di Cambridge University Press a questo indirizzo.

Ed ecco un breve video ufficiale di presentazione dell’opera Il libro “Medieval European Coinage. Volume 12. Northern Italy. Witha Catalogue of the Coins in the Fitzwilliam Museum, Cambridge”.