NUMISMATICA 2.0: LAVORARE IN TRASPARENZA
PER DISEGNARE UNA MONETA

(di Antonio Rimoldi) | Anche se la vostra vena artistica è davvero ridotta ai minimi termini non spaventatevi: il tutorial che vi proponiamo quest’oggi permetterà davvero a chiunque di disegnare in maniera precisa una moneta qualsiasi. Basta “ricalcarla”! E ovviamente, poi, fare in modo che il “trucco” non si veda…


Iniziamo aprendo con PhotoFiltre7 l’immagine della moneta che vogliamo disegnare (Fig. 1), quindi nella barra dei menù selezioniamo “Layer” (strato), poi “New” (nuovo), quindi “Blank” (grezzo) (Fig. 2). Clicchiamo “Ok” nel pannello che si aprirà (Fig. 3, N.B.: i dati inseriti nel pannello variano automaticamente a seconda delle dimensioni dell’immagine, trascurateli).


Ora abbiamo un’immagine composta da due strati: uno è l’immagine della moneta, l’altro è uno strato bianco. Nella barra laterale portiamo il parametro “Opacity” (opacità) al 50% in modo da poter intuire la fotografia sottostante della moneta (Fig. 4). Se volessimo fare un paragone concreto, abbiamo appena sovrapposto all’immagine da ricalcare il foglio lucido. Selezioniamo la matita da impiegare per il disegno nella barra laterale degli strumenti, settiamo il parametro “Pressure” (pressione) al massimo per avere un tratto uniforme (Fig. 5).


Passiamo ora alla vera e propria operazione di disegno. Come potete vedere di “artistico” c’è abbastanza poco! Basta cliccare con il tasto sinistro del mouse e trascinare la matita lungo i contorni della moneta e dei rilievi. Per migliorare la precisione è utile ingrandire l’immagine con il tasto + della tastiera in modo da ricalcare con precisione una porzione di moneta alla volta (Fig. 6). Terminata l’operazione di disegno controlliamo il risultato selezionando il “Layer 1” a lato della figura e quindi portando il livello di opacità al 100% (Fig. 7).


Se il risultato è soddisfacente selezioniamo il “Layer 1” cliccando su di esso col tasto destro del mouse, nella tendina che si aprirà clicchiamo col tasto sinistro del mouse su “Merge with previous layer” (fondi con lo strato precedente) (Fig. 8). Se avremo avuto un po’ di pazienza, avremo così ottenuto un disegno fedele della moneta usata come modello e che potrà essere salvato in un normalissimo file di immagine (JPEG, JPG ecc… a seconda dell’estensione del file della foto di partenza) (Fig. 9).