10-13 APRILE 2017 | LA SETTIMANA DELL’ORO | SPONSORED BY BMP

(articolo sponsorizzato da Bolaffi Metalli Preziosi) | Nonostante la “settimana breve” che ha preceduto le festività della Pasqua cristiana, con il mercato di Londra chiuso nella giornata di venerdì 14, il metallo prezioso è riuscito a mettere a segno un ulteriore risultato positivo. Dopo un lunedì di lieve flessione ed un martedì vissuto in clima attendista, l’oro ha infatti vissuto due giornate in territorio decisamente positivo che hanno portato l’oncia a superare i 1.200 euro, un livello toccato per l’ultima volta nello scorso agosto. Per visualizzare il grafico interattivo e dinamico delle quotazioni clicca qui; per iscriverti gratuitamente alla newsletter di Bolaffi Metalli Preziosi e ricevere aggiornamenti sul mondo dell’oro visita il sito (clicca qui).

Sintesi della settimana | E’ pari ad un +1,51% l’incremento fatto registrare dall’oro nelle quattro sedute tra lunedì 10 e giovedì 13 aprile, con il minimo di periodo proprio al fixing di lunedì sera (37,93 euro per grammo) ed il massimo a fine periodo, a 38,89 euro.

Sintesi del mese | Come evidenzia il grafico, gli ultimi 30 giorni hanno rappresentato per l’oro un vero e proprio rally con un aumento assoluto del prezzo al grammo (ad inizio periodo a quota36,30 euro) di ben 2,59 euro. In percentuale, il metallo prezioso ha fatto segnare dal 13 marzo scorso un +7,13% con appena tre sedute in territorio negativo.

Sintesi dell’anno | Il risultato degli ultimi 365 giorni è ancora più brillante (+9,49% pari ad un incremento del prezzo al grammo di 3,37 euro). Minimo di periodo rimangono i 34,73 euro per grammo del 22 dicembre 2016; non appare lontano, invece, il massimo relativo toccato, a quota 39,72 euro al grammo, nel fixing del 6 luglio scorso. Per quanto riguarda l’anno solare 2017, infine, la performance in euro del metallo prezioso è quantificabile in un +9,63%.