FASHION&NUMISMATICA: ECCO LA FRANCIA
VISTA DA JEAN PAUL GAULTIER 

(di Antonio Castellani) | Classe 1952, Jean Paul Gaultier – “il ragazzo terribile della moda” – debutta nel 1970 iniziando a disegnare modelli per il già affermato Pierre Cardin. Da allora, inizia una carriera in continua ascesa che ne fa, nel tempo, uno degli stilisti di riferimento a livello mondiale specie da quando, nel 1976, apre la propria maison e può, finalmente, dare libero sfogo alla propria creatività. Negli anni veste stelle dello spettacolo come Yvette Horner, Madonna e Kylie Minogue e il suo brand si diffonde anche a livello popolare, oltre che tra la clientela di più alto livello, grazie ad una differenziazione dei prodotti che spazia dalla celebri t-shirt in stile marinaro ai profumi, dall’intimo all’oggettistica.

Ecco i rovesci delle 12 monete da 10 euro dedicate alle “visioni di Francia” secondo Jean Paul Gaultier (source: Monnaie de Paris)


Uno stile iconico, tipicamente francese, tanto che la Monnaie de Paris ha deciso di affidare proprio allo stilista il design di una nuova, ricchissima serie di monete dedicate a quelle che, nell’immaginario di Gaultier, sono le “visioni della Francia”. Il tutto, in ben ventinove coniazioni speciali, di cui una in oro e le altre in argento, la prima tranche delle quali è stata appena messa sul mercato e la seconda seguirà dopo l’estate.

La seconda tranche delle monete da 10 euro sarà sul mercato dopo l’estate (source: Monnaie de Paris)


Si tratta, nello specifico, di ventiquattro pezzi da 10 euro, quattro da 50 euro (di cui due con applicazioni nei toni del tricolore transalpino, e uno in oro da 200 euro. Tutte, per inciso, vendute al facciale. A renderle originali e uniche lo stile e la creatività di Jean Paul Gaultier che ha realizzato, per ogni dipartimento di Francia, una “visione” sotto forma di modello o di modella, in abbinamento a vedute simbolo, oggetti o monumenti tipici delle varie regioni. Così, la capitale Parigi è incarnata da una sensuale ballerina di can can, Lione “la luminosa” da un giovane tessitore (vestito da marinaio, come “impone” la linea Gaultier), Orleans “la vittoriosa” da una versione “fantasy” di Giovanna d’Arco e la Normandia da una classica e aristocratica “bellezza al bagno”. Non mancano le monete con soggetti diversi, come quella per la Languedoc “incantatrice” su cui una coppia danzante ha per sfondo il Pont du Gard e l’anfiteatro di Nimes. E questo, solo per quanto riguarda la prima tranche di monete già emesse.

Il galletto, simbolo nazionale di Francia, nelle quattro versioni dei 50 euro in argento (source: Monnaie de Paris)

 


I pezzi da 50 euro hanno come protagonista, invece, il galletto nazionale francese e, su due monete, anche la sua versione femminile che in un caso indossa niente meno che uno dei celebri corsetti di Gaultier resi celebri anche dalla pop star Madonna e dipinto in rosso, bianco e blu. Un altro dei soggetti simbolo dello stilista, la rosa, campeggia infine sui 200 euro in oro a delineare, con le sue foglie, il profilo geografico della Francia avvolta in un nastro su cui spicca il motto Libertè Egalitè Fraternitè.

Ma non finisce qui, perché la zecca di Parigi ha voluto che la collezione “La France par Jean Paul Gaultier” fosse un prodotto numismatico unico nel suo genere anche per il packaging e la presentazione: allo stilista sono state affidate, infatti, anche la creazione e la realizzazione di una linea di raccoglitori ispirati alle confezioni dei suoi profumi e a quello stile “marinière” che lo contraddistingue. Bianco di base, righe blu, elementi e loghi in rosso a impreziosire tanto le card di presentazione dei singoli esemplari che i folder per le serie complete, senza contare la piccola “sacca da marinaio” che permette di raccogliere tutti i blister.

Piccola ed elegante, la 200 euro in oro completa la serie con un omaggio all’intera Francia (source: Monnaie de Paris)


Le monete in argento hanno titolo di 333 millesimi, pesano 17 grammi e hanno un diametro di 31 millimetri; i 50 euro a 900 millesimi sono coniati nel formato di 41 millimetri per 41 grammi e la 200 euro in oro 999, infine, pesa 3 grammi per appena 21 millimetri. Per ammirare nei dettagli tutte le monete appena emesse, ecco tutte le immagini ufficiali ad alta risoluzione in una affascinante photo gallery.