“LA NUMISMATICA E I GIOVANI”:
1° APRILE, IL PROGRAMMA DI PARMA

(a cura della redazione) | Come già preannunciato, Il prossimo 1° aprile, nell’ambito del Convegno numismatico, filatelico e del collezionismo di Parma si terrà la seconda giornata di studio dedicata a “La numismatica e i giovani” sul tema “Casi monetari da riflessione…”. I promotori dell’iniziativa – il forum LaMoneta.it, il Circolo Giovani Numismatici ed il Circolo Numismatico Filatelico e Collezionistico Parmense puntano dunque di nuovo su una scuderia di giovani studiosi e cultori di numismatica che affronteranno temi interessanti, dalla monetazione classica a quella moderna.

La giornata si aprirà alle ore 10.15 presso l’Hotel Parma&Congressi in Via Emilia Ovest 181/a con i saluti degli organizzatori Matteo Barbieri (presidente del locale circolo), di Massimo Bertozzi (LaMoneta.it), Magdi Nassar (Circolo Giovani Numismatici) ed Alberto Varesi (presidente NIP); a seguire Mario Limido, uno dei più attivi promotori dell’iniziativa, presenterà il volume “Milano raccontata dalle sue monete e medaglie”. Spazio quindi, alle ore 10.45, per una conferenza tenuta da Lorenzo Bellesia sul tema “I sesini di Ferdinando di Borbone”.

Alle 11.00 sarà Raffaele Iula ad aprire la sessione di studi vera e propria con una relazione su “La produzione monetale enea della zecca di Amalfi nel sec. XI: il caso di Martino Sébastos e l’opposizione al Ducato normanno in Puglia”. Matteo Schivo, invece, parlerà alla platea de “Il ‘Gold Penny’ di Enrico III” mentre Davide Luigi Testa affronterà il tema “Cambiamenti iconografici e simbolici nella monetazione milanese da Carlo V a Filippo II” e Federico De Gennario si occuperà di “Giovanni di Boemia in Italia: una rara monetazione nelle zecche di Cremona, Lucca e Parma”. Giacomo Celegon affronterà invece “Il Risorgimento veneziano, fucina di monete, medaglie e banconote. Il ‘daotin’… questo sconosciuto”. Concluderà la mattinata Damiano Cappellari, presentando il proprio volume dal titolo “Emozioni numismatiche”.