DOPO GOLDA MEIR, ISRAELE PRESENTA
DUE NUOVE BANCONOTE “IN ROSA”

(di Antonio Castellani) | Finora, l’unica donna ad essere apparsa sulle banconote dello Stato di Israele è stata la statista Golda Meir (1898-1978) alla quale, la Bank of Israel dedicò dapprima il biglietto da 10.000 shekel e poi, con la riforma monetaria del 1985, quello da 10 nuovi shekel rimasto in circolazione fino all’inizio degli anni Novanta. Da allora, la cartamoneta in uso nel paese è tutta al maschile e, forse, anche per questa ragione Gerusalemme ha deciso di porre rimedio annunciando, entro l’anno, emissione di due nuovi tagli da 20 e 100 shekel dedicati ad altrettante celebri poetesse ebraiche. La prossima banconota da 20 nuovi shekel porterà sul fronte il ritratto di Rachel Bluwstein (1890-1931) conosciuta semplicemente, in ebraico, come “Poetessa Rachel”. Di origini russe, è stata una delle prime autrici a scrivere in ebraico a ricevere pubblici apprezzamenti e importanti riconoscimenti in un campo, fino ad allora, dominato da figure maschili. Al retro, un frammento della poesia “Kinneret”, dedicata al Mare di Galilea del quale la banconota raffigura anche una veduta. Il tutto, stampato a toni di rosso e marrone.

Ecco la nuova banconota da 20 shekel che entrerà in circolazione in Israele entro l’anno (source: Bank of Israel)


I 100 nuovi shekel, invece, saranno stampati a toni di giallo-arancio e renderanno onore a Leah Goldberg (1911-1970), nata a Kaliningrad e trasferitasi nella Palestina, allora sotto mandato britannico, nel 1935. Feconda autrice di poesie, ma anche di romanzi e di libri per l’infanzia, è tradotta in tutto il mondo e sulla banconota è ritratta in età matura con abbinati, al retro, l’immagine alcune gazzelle e un frammento del poema “Giorni bianchi”. Le due nuove banconote si aggiungono a quelle da 50 e 200 nuovi shekel emesse, rispettivamente, nel 2014 e 2015 e completano la terza serie del nuovo shekel israeliano. Il biglietto da 50 shekel venne dedicato, a suo tempo, a Shaul Tchernihovsky, mentre quello da 200 a Natan Alterman, anch’essi poeti di punta nel panorama culturale ebraico del secolo scorso.

Sarà “al femminile” anche il nuovo biglietto da 100 shekel dedicato a Leah Goldberg (source: Bank of Israel)


I 20 nuovi shekel misurano mm 129 x 71, i 100 nuovi shekel mm 143 x 71. Come dotazioni di sicurezza è prevista una filigrana che comprende, su entrambi i biglietti, il ritratto del soggetto ed il valore; un filo di sicurezza cangiante con tre finestrelle in cui compaiono il ritratto e la denominazione; inchiostri a rilievo e cangianti su entrambi i lati della banconota; microfori che riproducono la denominazione e iscrizioni in micro lettering.