IN LIBRERIA: “UNIFICATO DU€URO
COMMEMORATIVI 2017/2018”

(a cura della redazione) | Dopo i volumi usciti nel 2014 e 2015, Unificato ha da poco messo sul mercato la terza edizione (1017/2018) del catalogo dedicato ai 2 euro commemorativi, finora l’unica vera collezione legata alla moneta unica su cui trovano d’accordo appassionati di tutti i paesi. “Il volume – fanno sapere dalla casa editrice – rimane ancora un ‘unicum’ nel panorama editoriale numismatico e, come quelli che lo hanno preceduto, presenta tutta la messe di dati specifici e quotazioni necessaria per il collezionista. Le monete (presenti anche tutte quelle del 2016), sono organizzate per Paese e anno di emissione”. Ingrandito e più pratico il riepilogo finale, che funge anche da mancolista, e confermato il formato tascabile di 12,0 x 16,5 centimetri.

001

La copertina del nuovo catalogo Unificato dedicato ai 2 euro commemorativi (source: archive)


Definire questo catalogo un “prontuario” è forse il termine più adeguato, ma nel senso più positivo del termine: l’impianto editoriale, infatti, lo rende estremamente pratico nell’individuazione delle monete delle quali sono riportati soggetto e autore, zecca e segni distintivi, contingente e quotazione in fior di conio o proof. All’immagine della faccia nazionale si abbiano anche quelle di eventuali set, blister o astucci speciali che contengono la tipologia; completano ogni scheda alcune righe che contestualizzano il soggetto celebrato, rendendo il catalogo “Unificato Du€uro commemorativi” assai utile anche per i meno esperti e i più giovani.

A completare, anzi ad aprire il catalogo, non mancano una breve ed utile storia della moneta unica europea, pagine di curiosità sull’euro e i 2 euro celebrativi in particolare, un lessico numismatico ed altre “utility” come una tabella completa dei diversi tipi di bordo e la chiave di consultazione del catalogo stesso.