PANDOLFINI INAUGURA
IL DIPARTIMENTO MONETE E MEDAGLIE

(informazione pubblicitaria) | Correva l’anno 1924 quando a Firenze – città culla del Rinascimento – il cavalier Luigi Pandolfini inaugurava la propria attività antiquaria con vendite di mobili, arredi ed oggetti d’arte. Un’attività proseguita nella seconda metà degli anni ‘40, quando Pandolfini ha iniziato con sempre maggiore frequenza ad organizzare vendite all’asta di mobili, arredi, dipinti antichi e dell’Ottocento appartenenti a grandi alberghi, dimore e ville della nobiltà fiorentina, grandi collezioni private. All’inizio degli anni ‘50, con la crescita del livello qualitativo degli oggetti proposti e con l’intensificarsi delle sessioni d’asta, si rese necessaria la ricerca di una sede, dove presentare le aste d’arte e di antiquariato. Sono questi gli anni in cui Pandolfini trasferisce la sua attività in Borgo degli Albizi 26, al piano nobile di Palazzo Ramirez Montalvo ed inizia a proporre al pubblico cataloghi redatti secondo le esigenze di un mercato sempre più esigente.

001


Si deve però attendere gli anni ‘90 per un più deciso cambiamento strutturale sia per quanto riguarda l’organico che la visione e l’obiettivo di vendita, mirando ad un mercato nazionale e internazionale e rendendo l’attività di intermediazione sempre più competitiva. I risultati ottenuti sono stati da subito evidenti e nel volgere di un decennio Pandolfini rappresenta oggi una delle prime realtà nel panorama italiano per volume di intermediazione e riconoscimento anche internazionale in tutti i campi del collezionismo. Questo. grazie anche ad uno staff specializzato al servizio della clientela più esigente che cerca di interpretarne le esigenze volgendole a profitto.

In quest’ottica di continuo sviluppo e diversificazione, la casa d’aste Pandolfini ha appena inaugurato un Dipartimento Monete e Medaglie (accedi qui alla pagina dedicata) il cui coordinamento è stato affidato da Alessio Montagano, ricercatore indipendente, membro dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, curatore di mostre ed esposizioni numismatiche nonché autore di numerose pubblicazioni in volume, contributi ed articoli in riviste specializzate (accedi qui al profilo su Academia.edu).

002


ll Dipartimento Monete e Medaglie propone alla clientela di Pandolfini una vasta offerta di monete e medaglie, spaziando dalla monetazione antica alla contemporaneità. Valutiamo monete di civiltà italiche antiche e di epoca preromana, della classicità greca e magnogreca, monete romane, di epoca barbarica e bizantina. L’epoca medievale è spesso rappresentata dalla monetazione fiorentina con frequenti offerte di fiorini d’oro ed esemplari in argento di Comuni e Signorie rinascimentali. Le collezioni relative al Granducato di Toscana sono state più volte vendute in asta, offrendo ai compratori la testimonianza dello splendore dell’arte a Firenze e della genialità degli incisori che rispondono ai nomi – per ricordare solo i maggiori – di Benvenuto Cellini, Mazzafirri e Gaspare Mola. Il Regno d’Italia è stato nel recente passato posto in vendita con due importanti collezioni che includevano grandi rarità. Non è infrequente la presenza di monete straniere, con particolare attenzione per le emissioni orientali.

Di ciascuna collezione e singola moneta viene effettuata un’accurata ricerca bibliografica dando, in questo modo, le più complete informazioni ai committenti di Pandolfini. Le nostre valutazioni si attengono scrupolosamente ai prezzi correnti con riferimento alle aste internazionali e alle richieste di mercato, tenendo conto della rarità e dello stato di conservazione dei pezzi.

003


Curiamo anche il settore delle monete cosiddette “di borsa” (marenghi, sterline e monete in oro di tutto il mondo), per venire incontro alle richieste di investitori che spesso ci vengono rivolte. Le medaglie, come le placchette e in genere gli esemplari di sfragistica sono altrettanto accuratamente verificati negli aspetti dimensionali e di esecuzione e di replica della fusione.

Con la strutturazione del nuovo Dipartimento Monete e Medaglie, Pandolfini intende offrire a tutti i collezionisti o possessori di raccolte ed esemplari numismatici la possibilità di valorizzare al meglio i propri tesori, proponendoli all’incanto ad una platea vasta e qualificata e con la massima visibilità sul mercato. Quindi, se hai intenzione di vendere la tua collezione consultaci: i nostri esperti saranno a tua disposizione per individuare le migliori modalità di commercializzazione. Inoltre, se vuoi conoscerci di persona vieni a trovarci presso il nostro stand alla prossima Veronafil, dal 25 al 27 novembre: saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri.

Per accedere alla home page della casa d’aste Pandolfini clicca qui.

Per contattare il Dipartimento Monete e Medaglie della casa d’aste Pandolfini clicca qui.

Ed ecco un video di presentazione della nostra attività: buona visione!