MEDAGLIERI ITALIANI: WORKSHOP
E MOSTRE A TAORMINA E SIRACUSA

(di Antonio Castellani) | E’ promosso dal Mibact, Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio, in collaborazione con altre istituzioni e con il sostegno di privati il workshop, riservato al settore scientifico e istituzionale, che si terrà in Sicilia dal 27 al 29 ottobre prossimi e che fa seguito a quello svoltosi a Roma nel 2013. La serie di eventi della nutrita tre giorni siciliana – si legge in un comunicato del PNS – “intende costituire un aggiornamento sulle attività istituzionali ed editoriali dell’Osservatorio dei beni numismatici, rappresentare un’occasione per confrontarsi su esperienze, casi concreti e progetti che partendo dal settore numismatico si aprono ad un ampio dialogo interdisciplinare”.

Il workshop “Medaglieri italiani” – che ha già da tempo raggiunto il numero massimo di partecipanti – è riservato agli iscritti e presenta numerose relazioni a cura sia di esponenti delle istituzioni pubbliche – Ministero, soprintendenze, Comando TPC dei Carabinieri – che di ricercatori impegnati nella conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio numismatico presso musei e università di tutta Italia. L’incontro fa seguito a quello svoltosi nel 2013 e, in parallelo, si svolgeranno eventi espositivi e saranno attivi percorsi di approfondimento. Il workshop potrà essere seguito in tempo reale da tutti gli interessati tramite gli aggiornamenti pubblicati nella pagina Facebook dedicata.

Le mostre a Taormina | “Ispirazioni dall’antico nelle serie della lira”, Palazzo dei Duchi di Santo Stefano (27-28 ottobre); “Memorie dell’antico nel palazzo di Biagio de Spuches”, mostra documentaria, Hotel Metropole, (27-30 ottobre). Le mostre a Siracusa | “Monete di Tauromenion”, Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, dal 29 ottobre; “Gioielli di Naxos – Tauromenion”, Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, dal 29 ottobre. L’itinerario | “Biagio De Spuches, primo custode delle antichità di Taormina: dal Palazzo dei Duchi di Santo Stefano al Teatro antico”.

Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui.

Per il programma completo del workshop clicca qui.

Per la pagina Facebook dell’evento clicca qui.