VIDEONEWS: DALLA GRECIA 5 EURO
TRA LUCE E OMBRA PER YANNIS MORALIS

(a cura della redazione) | Protagonista della scena culturale ellenica ed internazionale, Yannis Moralis nasceva nella città di Arta nel 1916. Trasferitosi ad Atene con i suoi genitori nel 1927, studiò presso la Scuola di Belle Arti sotto i maestri Umbertos Argyros e Konstantinos Parthenis. Nel 1936 ricevette quindi una borsa di studio per perfezionarsi a Roma. Dopo questa parentesi, Moralis si recò a Parigi per studiare presso l’Ecole Nationale Supérieure  des Beaux-Arts e perfezionarsi nel mosaico – dopo aver affrontato la decorazione visuale e il murale – presso l’École des Arts et Métiers.

001

Ecco la moneta da 5 euro che la Grecia ha dedicato al maestro Yannis Moralis (source: Mint of Greece)


Tornato in Grecia allo scoppio della II Guerra Mondiale, dopo il conflitto – dal 1947 – Moralis ha abbinato ad una intensa produzione artistica e ad esposizioni sia in patria che all’estero l’insegnamento presso la Scuola di Belle Arti di Atene fino al pensionamento, nel 1983. Nel 1949 avevafondato, con altri artisti, tra cui Nikos Hadjikyriakos-Ghikas, Yannis Tsarouchis, Nikos Nikolaou, Nikos Engonopoulos e Panayiotis Tetsis, il noto gruppo artistico “Armos”.

002

La nuova celebrativa di Atene è confezionata in blister e venduta alla fonte per 6,50 euro (source: Mint of Greece)


Attivo anche nella scenografia teatrale, nella creazione di costumi e nelle decorazioni architettoniche, come pure nell’arte della ceramica Yannis Moralis – che è scomparso ad Atene nel 2009 – è stato uno dei più originali talenti visuali del XX secolo e la Grecia, suo amato paese, oggi lo omaggia con una moneta da 5 euro tutta giocata sul ritratto dell’artista e sulla composizione di dettagli di alcune sue opere i cui cromatismi e i chiaroscuri, le linee geometriche ed essenziali sono resi con efficacia mediante lavorazioni differenziate delle superfici. Seimilacinqucento le monete previste come contingente massimo, confezionate in blister; il diametro dell’emissione – in lega di rame, zinco e nichel – è di 30,50 millimetri per 18,80 grammi di peso Il Ministero delle Finanze ellenico ha anche pubblicato su YouTube un video di presentazione che potete visualizzare qui sotto.