CN PATAVINO, IL 14 OTTOBRE
IL “GIUBILEO” DELL’ASSOCIAZIONE

(a cura della redazione) | “Cari soci e simpatizzanti – scrive in una nota il presidente del Circolo Numismatico Patavino Adalberto Merola – innanzi tutto un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla inaugurazione della mostra ‘La moneta incontra Tito Livio’ lo scorso 22 settembre presso il Palazzo della Gran Guardia in Piazza dei Signori. Abbiamo avuto il piacere di trovare una platea interessata e compiaciuta per la iniziativa, un segnale di come la numismatica sia in grado di esprimere vivacità e curiosità oltre che un momento di promozione culturale. Significativa la presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale attraverso l’intervento diretto dell’assessore alla cultura Matteo Cavatton nonché la presenza in sala del capo di Gabinetto Andrea Recaldin e del funzionario del Museo Bottacin Valeria Vettorato”.

001

L’inaugurazione della mostra “La moneta incontra Tito Livio” al Palazzo della Gran Guardia di Padova (source: CN Patavino)


Nella prima settimana di apertura della mostra – fanno sapere da Padova – oltre ai numerosi visitatori e taluni apprezzamenti ricevuti, numerose sono state le richieste pervenute da parte di istituti scolastici e gruppi associativi per ottenere una visita guidata. La mostra rimarrà aperta sino al 23 ottobre 2016 e nel frattempo si avvicina la celebrazione dei 50 anni di fondazione del Circolo Numismatico Patavino, programmata per il prossimo 14 ottobre 2016 ore 17.00. Anticipiamo sin d’ora che la cerimonia si terrà nella sede del Palazzo della Gran Guardia, nella cornice della mostra appena inaugurata e, con l’occasione, verrà anche presentata la medaglia coniata per l’evento. La iniziativa è aperta a tutti: “Cinquant’anni di attività e di presenza sul territorio – sottolinea Merola – sono una ricorrenza importante per la storia di una associazione e rappresentano per noi un momento di festa che desideriamo condividere per rendere questo giorno ancora più speciale”.