8° CONVEGNO NIP:
LA PHOTO GALLERY DELL’EVENTO

(a cura della redazione) | Si è svolto con successo, sabato 17 settembre, l’8° Convegno organizzato dai Numismatici Italiani Professionisti e che ha avuto come prestigiosa sede i saloni del Circolo della Stampa di Milano. Un evento dalle molteplici sfaccettature che ha visto gli spazi commerciali fondersi in modo armonico con le proposte culturali attraverso una serie di interessanti conferenze, due esposizioni – una di parpagliole milanesi dette “della Provvidenza” ed una di medaglie dedicate a san Carlo Borromeo – e altre iniziative di rilievo, dalla presentazione del volume didattico “La numismatica, che avventura!” alla consegna del Premio NIP “Emilio Tevere” 2016. Da non dimenticare, inoltre, la sessione di dibattito sul delicato tema della legislazione italiana in merito ai beni culturali in generale – e numismatici in particolare – dalla quale sono emersi spunti interessanti di approfondimento.

Si è consolidato così a Milano – dopo l’edizione 2015 – un contenitore che, sebbene nello spazio di una sola giornata, ha riportato alla memoria di tanti collezionisti ed appassionati le migliori edizioni di saloni come Vicenza Numismatica. Grazie alla collaborazione e alla sinergia della NIP con altre realtà – da Azimut alla Società Numismatica Italiana al Centro Culturale Numismatico Milanese – si è riusciti infatti a dar vita ad un incontro all’altezza della miglior tradizione del commercio e del collezionismo, un luogo di incontro e di scambio di idee, un “salotto numismatico”, insomma, che meriterebbe di essere riproposto in altre occasioni e in altre città. Ecco, di seguito, alcune “istantanee” dall’8° Convegno NIP di Milano.

nip (1)

Collezionisti, professionisti, appassionati e curiosi hanno affollato i saloni del Circolo della Stampa di Milano in occasione dell’8° Convegno NIP (source: GDN)

nip (2)

Paolo Crippa, a nome della NIP, saluta il pubblico prima di dare il via al programma di conferenze. Con lui i rappresentanti di Azimut (sponsor dell’evento), della SNI e del CCNM (source: GDN)

nip (7)

Tra i relatori delle conferenze anche il professor Michele Asolati, che ha presentato un’interessante ricerca sul tema “Costantino pagano vs Costantino cristiano” (source: GDN)

nip (3)

Collezionisti, docenti universitari, accademici e cultori di numismatica hanno partecipato alla gioranta del 17 settembre a Milano (source: GDN)

nip (4)

La presentazione del libro “La numismatica, che avventura!” alla presenza dei giovanissimi autori Magdi Nassar, Antonio Rimoldi ed Edoardo Cappiello (source: GDN)

nip (5)

Carlo e Silvana Crippa ricevono dal presidente NIP Alberto Varesi e dalla signora Tevere il Premio NIP “Emilio Tevere” 2016 per “Le monete di Milano” (source: GDN)

nip (6)

Una delle due menzioni d’onore è stata consegnata a Raffaele Iula per il saggio “Introduzione alla numismatica salernitana” (source: GDN)