23-25 SETTEMBRE,
TORNA IL CONVEGNO DI NAPOLI

(a cura della redazione) | “Ricordiamo a tutti – si legge in una nota diramata dal Circolo Numismatico Partenopeo – il nostro appuntamento con il collezionismo numismatico all’Hotel Terminus di Napoli, Piazza Garibaldi 91, per venerdì 23 (dalle ore 14.00 alle 18.00), sabato 24 (dalle ore 10.00 alle 18.00) e domenica 25 settembre (dalle ore 10.00 alle 13.00). Come di consueto avremo diversi commercianti professionisti del settore e una centralissima ubicazione, servita da una serie di parcheggi adiacenti, ambienti ampi e confortevoli. Nell’ambito del Convegno distribuiremo a tutti i sostenitori  il terzo volume del ‘Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo’, una raccolta di studi di ben 260 pagine ricco di interessanti articoli e gli atti dei due convegni 2014-2015”.

La sera del venerdì 23 alle ore 21.00 il CNP inaugurerà inoltre la propria sede, in Via Giuseppe Antonio Pasquale 36 a Napoli (adiacente Piazza Eduardo De Filippo e al Teatro San Ferdinando, si accede da Nia Foria). I soci del Circolo apriranno al pubblico gli ambienti dove verranno poi organizzate nel corso dei mesi successivi giornate del collezionismo, incontri culturali, consultazioni di testi numismatici, presentazioni di nuove pubblicazioni e conferenze di carattere numismatico e culturale. “Siamo a vostra completa disposizione – fanno sapere dal Circolo Numismatico Partenopeo – per suggerimenti di qualsiasi genere sull’utilizzo a scopi culturali da parte di chiunque ne faccia richiesta”. Da sottolineare come il nucleo fondamentale della biblioteca sociale, ricca di importanti testi e riviste, sarà concesso in prestito dal socio fondatore Francesco Di Rauso, membro anche dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, che con non comune disponibilità ha voluto rendere fruibile la propria raccolta libraria agli altri soci e a tutti coloro che ne chiederanno la consultazione.001

Nella sera di sabato 24, alle ore 18.00 avrà luogo la visita guidata nella “Napoli sotterranea”, per la quale è gradita prenotazione. Per informazioni: cell. 335.1438404 (Francesco Di Rauso) e 338.4469946 (Antonio Rennella). A questo indirizzo è possibile accedere alla pagina Facebook del CNP per ulteriori dettagli.