4 OTTOBRE: CONFERENZA
DI CHIARA MARVEGGIO AL CCNM

(di Antonio Castellani) | Il Centro Culturale Numismatico Milanese invita soci e amici alla conferenza di Chiara Marveggio sul tema: “La monetazione bronzea di Costantino e la Collezione Sabetta (Medagliere del Comune di Milano)” che si terrà martedì 4 ottobre alle ore 20.45 nella sede di Via Terraggio 1 a Milano presso l’Università Popolare (ultimo piano, sul ballatoio a destra). La collezione Sabetta è costituita da 1701 folles costantiniani di particolare pregio, attualmente conservati presso il Gabinetto Numismatico e Medagliere delle Raccolte Artistiche del Comune di Milano. Gli esemplari furono ricercati dal collezionista in quanto varianti o pezzi inediti rispetto a quanto riportato nel VII volume del “Roman Imperial Coinage”, con l’intenzione di contribuire alla riedizione aggiornata del volume. Particolarmente interessante è la presenza di  alcuni simboli sul dorso della lupa capitolina nelle  emissioni al tipo VRBS ROMA: la questione, già affrontata in passato da eminenti studiosi come Gnecchi, Burnett e dallo stesso Sabetta, viene ora rivista alla luce dell’analisi di tutti gli esemplari conservati nelle collezioni del Gabinetto Numismatico.

La relatrice Chiara Marveggio, archeologa e numismatica, si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano e l’Università di Pisa in archeologia, specializzandosi in Numismatica ed in particolare nell’ambito della monetazione preromana. Collabora con enti pubblici e privati come libera professionista e ricercatrice indipendente, e in ambito editoriale con riviste del settore numismatico.

La sede del CCNM è raggiungibile con MM1, MM2 (Cadorna), tram 16, 19, 20, 27; autobus 50, 58, 94. Per maggiori informazioni si veda il sito del CCNM a questo indirizzo.