PADOVA, APRE LA MOSTRA
“LA MONETA INCONTRA TITO LIVIO”

(di Mathias Paoletti) | Il Palazzo della Gran Guardia a Padova ospiterà dal 23 settembre al 23 ottobre 2016 la mostra numismatica dal titolo “La moneta incontra Tito Livio” curata da Adalberto Merola e Gianpietro Sanavia. La manifestazione, promossa ed organizzata dal Circolo Numismatico Patavino e dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, apre di fatto il ciclo di eventi dedicati alla ricorrenza del bimillenario della morte dello storico padovano programmati nel 2017. La celebrazione di carattere numismatico del bimillenario della morte di Tito Livio non è fine a se stessa, ma si prefigge anche lo scopo di invitare il visitatore ad individuare le ragioni ed i rimedi adottati per far uscire Roma antica da un lunga e profonda crisi istituzionale, sociale, giuridica economica e cogliere i punti di contatto con l’attuale momento storico.

Il percorso espositivo sarà suddiviso in tre sezioni, precedute da una introduzione storico-geografica e letteraria e da una chiusura sui luoghi ed eventi. La prima sezione è dedicata alla nascita della moneta romana e sua evoluzione sino ad Ottaviano Augusto; la seconda sezione percorre idealmente attraverso le monete la vita dello storico padovano; la terza sezione è dedicata ad alcuni tra i più importanti personaggi vissuti all’epoca di Tito Livio. La mostra, che vede l’esposizione di reperti numismatici messi a disposizione da enti e collezionisti privati, conta oltre 120 monete romane circolanti al tempo di Tito Livio. A corredo i curatori hanno realizzato per, una migliore comprensione del percorso storico-numismatico, pannelli illustrativi, fotografie e didascalie.

001

Tre mesi di apertura per la mostra dedicata, a Padova, alle monete e a Tito Livio (source: archive)


Il periodo che vede trascorrere la vita di Tito Livio è un momento storico di grande complessità, e lo storico padovano era a perfetta conoscenza e consapevolezza che il sistema costituzionale e con esso tutta la struttura sociale economica giuridica, pubblica e privata, era implosa e questo suo sentire trova la corrispondenza in quella che è lo specchio  dei tempi, la moneta; nell’opera dello storico si comprende bene che lo Stato romano era ormai giunto al collasso dopo un lunghissimo periodo di guerre civili e che necessitava di una grande e profonda riforma come di un grande riformatore che senza intenti clientelari riconobbe essere Ottaviano Augusto.

L’inaugurazione della mostra “La moneta incontra Tito Livio” avverrà il 22 settembre alle ore 18.00. Orario di apertura: 10.00-13.00 e 14.00-19.00; ingresso libero; chiuso il lunedì.