50 MILA PESOS DI POESIA
IN RICORDO DEL GRANDE “GABO”

(di Antonio Castellani) | Il Banco de la República della Colombia ha ufficialmente messo in circolazione il 19 agosto scorso la più attesa tra le rinnovate banconote della serie 2016. Si tratta del taglio da 50.000 pesos, il secondo più elevato per valore nominale in uso nel paese e che, nel formato di 148 x 66 millimetri, rende omaggio al Premio Nobel per la Letteratura Gabriel García Marquez, una delle figure più significative nella cultura del XX secolo.

001

L’universo fantastico di “Gabo” e la sua inconfondibile fisionomia per i nuovi 50 mila pesos di Colombia (source: BRC)


“Gabo”, così era soprannominato, appare ritratto in primo piano sul fronte del biglietto, che è stampato a tonalità prevalenti di viola e di blu, nella parte destra, mentre al centro lo stesso scrittore è raffigurato in pieni, a figura intera, mentre indica un volo di farfalle simbolo dell’universo onirico e ancestrale dei suoi romanzi più noti, da “Cent’anni di solitudine” a “L’amore ai tempi del colera”.

002

Alle origini della storia colombiana per il retro della nuova banconota di Bogotà (source: BRC)


Alle origini della cultura latino americana si rifà anche il soggetto del retro, con le figure di due nativi ed una veduta della “Ciduad Perdida”, capitale della civiltà Tayrona che si sviluppò nella Sierra Nevada de Santa Marta. Tra le dotazioni di sicurezza della banconota, stampata dal poligrafico della Banca centrale colombiana, vi sono il ritratto in filigrana dello scrittore, il valore 50 luminescente e un filetto di sicurezza visibile a segmenti alterni sul retro con sigla BRC ripetuta.

Il Banco de la República de Colombia ha pubblicato nel proprio sito ufficiale tutti i dettagli del nuovo biglietto da 50 mila pesos in due pagine interattive che sono accessibili cliccando qui.