CAPODANNO NUMISMATICO A RICCIONE
DALL’1 AL 3 SETTEMBRE

(di Mathias Paoletti) | Come tradizione, anche quest’anno la località balneare di Riccione inaugurerà la nuova stagione del collezionismo italiano con l’edizione numero 66 del Convegno filatelico e numismatico in programma al Palazzo del Turismo dall’1 al 3 settembre. Saranno presenti un centinaio di selezionati espositori provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Le tre sezioni dedicate a filatelia, numismatica e collezionismo di vario genere saranno ospitate all’interno dei due saloni del palazzo e potranno essere visitate gratuitamente da collezionisti e curiosi giovedì 1° settembre dalle ore 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 18.00.

Lo scorso anno l’evento riccionese ha registrato numeri record con circa quattromila visitatori nel corso del weekend. L’appuntamento, per il numero e la qualità degli espositori e per le conferenze di approfondimento – specie sul fronte filatelico – è considerato il secondo appuntamento più importante d’Italia. Anche quest’anno saranno esposti oggetti di elevato valore numismatico e filatelico, per questo motivo le sale saranno presidiate da addetti alla sicurezza, alcuni dei quali anche in borghese, da circuiti di videosorveglianza e sistemi antifurto.

Tanti gli oggetti in esposizione vi saranno monete antiche e medievali, medaglie papali e piastre toscane fino ai celebri marenghi e alle monetazioni dei reami europei degli scorsi secoli. Non mancheranno le emissioni speciali moderne, molte delle quali in tiratura limitata, tra cui alcune serie e pezzi introvabili. Importante novità di questa edizione è il ritorno dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato che emetterà per l’occasione anche un foglietto erinnofilo in soli mille esemplari numerati in folder. Saranno presenti anche gli stand di Poste Italiane, della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano, all’interno dei quali sarà possibile trovare gli annulli postali realizzati per l’occasione.

001

Il volantino del Convegno filatelico numismatico di Riccione in programma dall’1 al 3 settembre (source: Numismatica Riminese)


Due le conferenze in programma al secondo piano del Palazzo del Turismo sulla storia finanziaria dall’inizio della monetazione ad oggi. Venerdì 2 settembre, alle ore 15.00, è in programma “I giubilei nelle medaglie annuali dei romani pontefici, dal 1550 al 1775” che avrà come relatore Davide Gasparini, barone di Sant’Anastasio introdotto dalla professoressa Sara Fabbrizioli, mentre sabato 3 settembre sempre alle ore 15.00 si terrà un incontro sul tema “Viaggio all’origine del mondo finanziario”, che avrà come relatore Alex Ricchebuono, già presidente del Comitato promotore delle coniazioni ufficiali di Expo 2015; introdurrà la conferenza l’organizzatrice del Convegno filatelico e numismatico, Alga Rossi.

La tre giorni di inizio settembre viene già anticipata, a Riccione, dal consueto mercatino dedicato a mostra e scambio di materiale filatelico, numismatico e oggettistica da collezionismo, che dal 16 agosto a fine mese coinvolge circa 120 espositori presso i Giardini Montanari di fronte allo storico Palazzo del Turismo. Per maggiori informazioni: tel. 0541.789018; cell. 334.3677369 (Numismatica Riminese); email numismatica_riminese@live.it.