2 APRILE 2016, 7° CONVEGNO DI ROMA:
MOSTRA E CONFERENZA SUI GIUBILEI

(a cura della redazione) | Non solo commercio e collezionismo: sembra essere questo lo slogan più adatto per la settima edizione del Convegno numismatico di Roma che si svolgerà quest’anno sabato 2 aprile, come di consueto presso la Villa “Vigna San Sebastiano”, al numero 119a della Via Appia Antica.

Gli organizzatori, infatti, prendendo spunto dall’Anno Santo in corso hanno deciso di valorizzare la manifestazione con alcune iniziative culturali. Per tutta la giornata del convegno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà innanzi tutto visitabile la mostra dal titolo “Anno Iubilei. Un percorso di fede tra monete e medaglie” che, curata dal professionista numismatico Andrea Cavicchi, ripercorrerà la plurisecolare storia dei Giubilei sia attraverso rare e interessanti monete antiche e moderne che grazie a medaglie d’arte, alcune delle quali veri e propri piccoli capolavori d’incisione.

001

La locandina del 7° Convegno numismatico di Roma del 2 aprile (source: archive)


I simboli della Porta Santa, le effigi dei pontefici e dei pellegrini, i santi patroni dell’Urbe saranno protagonisti di un percorso che, partendo dal XV secolo, arriverà fino ai giorni nostri. La presentazione dell’esposizione sarà affidata ad Adolfo Modesti, noto studioso di medaglistica pontificia ed autore di molti volumi di riferimento nel settori.

In collaborazione con il Circolo Numismatico Romano Laziale, inoltre, nella stessa giornata Maurizio C. A. Gorra, araldista di fama internazionale, approfondirà con una conferenza “Araldica e simbologia delle monete e delle medaglie degli Anni Santi”. Una giornata all’insegna del collezionismo e della cultura da non mancare.