22-26 ottobre: la settimana dell’oro

settimana dell'oro

Sono quattro le settimane consecutive di crescita per il prezzo – sia in dollari sia in euro – dell’oro che, fra lunedì 22 e venerdì 26 ottobre ha aggiunto più di un ulteriore punto percentuale e mezzo alle buone performance delle settimane precedenti. Un risultato che riporta l’oro sui livelli di un anno fa e azzera, di fatto, anche le perdite dall’inizio del 2018.

sintesi_settimana_22-26_ottobre-2018

Sintesi della settimana | Dopo un lunedì incerto, il mercato dell’oro si è mosso per quattro sedute di seguito all’insegna degli acquisti, più accentuati nelle giornate di martedì e  venerdì. Il tutto, per mettere a segno un +1,67% di tutto rispetto che, sul prezzo in euro del grammo, equivale a +57 centesimi di euro a fronte di una forbice di oscillazione del fixing di 71 euro cent.

sintesi_mese_22-26_ottobre-2018

Sintesi del mese | Partito il 26 settembre da 32,78 euro per grammo, a ottobre l’oro ha incamerato ben 2,16 euro, arrivando a sfiorare quota 35 euro per unità di fino. Come mostra il grafico di periodo, si può valutare il mese come caratterizzato da un ottimo rapporto di una seduta negativa ogni quattro/cinque di crescita.

 

sintesi_anno_22-26_ottobre-2018

Sintesi dell’anno | Le performance settimanali e mensili appena esposte fanno sì che la quotazione in euro dell’oro sia tornata esattamente ai livelli di un anno fa. Anche dall’inizio dell’anno solare in corso la ripresa è pressoché totale, con un residuo -0,30% ancora da recuperare.

Le quotazioni della settimana precedente.