UNA 10 EURO D’ARGENTO CELEBRA I 150 ANNI
DELLA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II A MILANO 

(di Mathias Paoletti) | E’ dedicata alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea, la quinta moneta da collezione del programma numismatico italiano 2017 emessa il 15 maggio.  I 10 euro in argento, della Serie Europa Star Programme – Architetture del Ferro, hanno come soggetto il 150° anniversario dell’inaugurazione del più importante luogo simbolo di ritrovo milanese. La Galleria, progettata in stile neorinascimentale dall’architetto Giuseppe Mengoni (1829-1877), è l’edificio più rappresentativo in Italia della cosiddetta “architettura del ferro” diffusasi in Europa tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, soprattutto in Francia e in Inghilterra. La Galleria colpisce per il perfetto equilibrio tra la moderna copertura in ferro e vetro e le ricche, ricercate decorazioni che ne esaltano l’armonia delle forme.

La versione tricolore del dritto comune a tutte le monete dell’Europa Star Programme (source: IPZS)


La moneta in argento, dal valore nominale di 10 euro, è stata realizzata da Maria Carmela Colaneri, artista incisore della Zecca dello Stato. La moneta ha un diametro di 34 mm ed un peso di 22 grammi, finitura proof ed è stata realizzata in 5000 esemplari in astuccio. Sul dritto, in primo piano, all’interno di una stella a cinque punte, il volto di una donna che rappresenta l’Italia, con elementi dell’emblema della Repubblica: ruota dentata e rami di quercia e ulivo; sopra, tra due punte della stella, corona turrita; sotto, logo di Europa Star Programme e nome dell’autore COLANERI; in basso a destra, R; nel giro REPUBBLICA ITALIANA.

Le eleganti geometrie della Galleria Vittorio Emanuele II esaltate sul rovescio della 10 euro (source: IPZS)


Sul rovescio, davvero suggestivo per la prospettiva scelta e per il contrasto tra le parti satinate e i fondi lucenti, una magnifica veduta della Galleria Vittorio Emanuele II, con particolare risalto dato alla cupola architettonica in ferro; in alto, il valore 10 EURO e l’anno di emissione della moneta 2017; ad arco, la scritta GALLERIA VITTORIO EMANUELE II; nella fascia centrale, la scritta ARCHITETTURE DEL FERRO. Un abile gioco di geometrie che è stato reso in modo egregio sulla moneta, una delle più riuscite nel programma 2017 della Zecca italiana.

Così si presenta la divisionale Italia 2017 in fior di conio con la 2 euro marciana (source: IPZS)


Contestualmente alla 10 euro Europa Star Programme, IPZS ha messo sul mercato anche la serie divisionale 9 pezzi in fior di conio contenente la 2 euro per i quattro secoli dal completamento della Basilica di San Marco a Venezia. Commercializzata al prezzo base di 24,00 euro, è stata prodotta in 11 mila pezzi. Queste e le altre emissioni sono disponibili alla pagina del Catalogo Zecca, oltre che sul sito del Dipartimento del Tesoro (clicca qui). Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è disponibile la brochure con le altre emissioni previste nel corso dell’anno (clicca qui).