SCUOLA & CIRCOLO:
25 ANNI DI COLLABORAZIONE A ROVERETO

(di Nereo Costantini) | La collaborazione fra il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano e l’Istituto delle arti “Fortunato Depero” iniziata con la medaglia dedicata al MART prosegue ininterrottamente dal 2002. Il circolo, da sempre, è rivolto a valorizzare il territorio e i giovani. In questo contesto, gli studenti  del primo biennio del “Fortunato Depero” si cimentano sul bozzetto – tramite un concorso a tema – che il circolo utilizza ogni anno per il conio della medaglia ricordo della sua annuale mostra, quest’anno giunta alla 33a edizione.

Moderno e suggestivo, il modello della prossima medaglia del Circolo roveretano dedicata alla Grande Guerra (source: author)


Il tema scelto per il 2017 è stato “La Prima Guerra Mondiale: il fronte lagarino”; tema molto impegnativo, che gli studenti hanno affrontato con i propri insegnanti in modo approfondito, anche con visite al Museo della Guerra di Rovereto. Cinquantuno gli studenti interessati al progetto, alla presenza del dirigente scolastico Roberto Penazzato, degli insegnanti Agostino Casalino, Enrico Morelli e Luisa Vanzetta per le discipline plastiche e scultoree, da Maurizio Cesarini e Marco Tita per le discipline grafiche e pittoriche e quindi la commissione composta da Mario Cossali, Marco Turella e Nereo Costantini, incaricata dal Circolo per la scelta del bozzetto.

Non poche le difficoltà per giungere a stilare una classifica di merito. Primo classificato è stato Ismaele Gregori, Classe I E, con la motivazione “Considerando che il tema da tradurre in bozzetto era un argomento coinvolgente, il risultato ben esprime il concetto, attraverso il segno, la plasticità, il dramma e la tragedia della guerra. Seconda classificata Anna Santini, terza classificata Zoe Copertino, entrambe della Classe I B.