IL 2015 DELL’AUSTRIA INIZIERA’ TRA LE STELLE

documents-button(di Duccio De Rosa) | Una delle serie di punta della zecca austriaca è il pluripremiato programma di monete in argento e niobio colorato da 25 euro di valore facciale che per il 2015, tredicesimo anno di emissione, avrà per tema sarà lo studio e l’esplorazione del cosmo. Scoperto appena due secoli fa, il niobio è diventato popolare in gioielleria, perché può essere lavorato a temperatura ambiente. Inoltre, per ottenere effetti cromatici del tutto originali su questo metallo non c’è bisogno di coloranti chimici, basta un fenomeno detto ‘ossidazione anodizzata’ (il metodo applicato per prima, dalla zecca austriaca, anche sulle monete) che consiste nel far formare un sottile strato di ossido sulla superficie della moneta in modo che grazie alla rifrazione della luce emergano colori diversi. Altri zecche hanno anche iniziato a utilizzare questa tecnica, soprattutto la Royal Canadian Mint con le sue suggestive suggestive monete dedicate ai fiori, e il Lussemburgo.

001Il dritto della moneta austriaca in argento e niobio bicolore prevista per il gennaio 2015 (source: Austrian Mint)


La moneta dedicata alla cosmologia sarà la seconda prodotta dall’Austria con cui due colori, dopo la coniazione del 2014 dedicata al tema dell’evoluzione. La combinazione di blu e giallo offre un contrasto sorprendente, forse qualcosa che mancava nella moneta del 2013, dove il blu e il verde erano abbastanza vicini cromaticamente da risultare un po’ meno efficaci da distinguere.

002Il rovescio della originale moneta dedicata alla cosmologia (source: Austrian Mint)


Il dritto, essenziale e pulito, ha come soggetto una composizione di satelliti, pianeti e stelle esaltati dal colore più chiaro del niobio. Intorno, sull’anello esterno in argento, vi sono iscrizioni che descrivono l’autorità emittente, la denominazione e la data di emissione, insieme a diagrammi scientifici e formule matematiche. Al rovescio spicca un moderno telescopio puntato verso un cielo blu nel quale spiccano, in giallo, stelle e pianeti; il tutto, composto con l’immagine di una galassia ed altri elementi grafici con riferimento al sistema solare, alla nostra galassia, all’universo e alla teoria scientifica del multiverso (esistenza di dimensioni parallele nello spazio-tempo) La moneta, che Vienna emetterà ufficialmente il prossimo 21 gennaio e che presentiamo in anteprima, sarà coniata in un massimo di 65 mila esemplari in niobio 998/.. e argento 900/.. con peso complessivo di 9 grammi e diametro di 34 millimetri. Prezzo alla fonte, 65 euro.