ELISABETTA E FILIPPO, “OMAGGIO FLOREALE”
PER I 70 ANNI DI MATRIMONIO 

(di Antonio Castellani) | E’ il 20 novembre 1947 quando, in una cattedrale di Westminster traboccante di illustri ospiti di sangue blu, una giovane Elisabetta convola a nozze con Filippo, un suo cugino di terzo grado: entrambi, infatti, sono trisnipoti della regina Vittoria e diretti discendenti di Cristiano IX di Danimarca. Filippo Mountbatten, poco prima nominato duca di Edimburgo, da quel momento sarebbe stato sempre a fianco di colei che, dal 2 giugno 1953, cinge la corona del Regno Unito col nome di Elisabetta II.

Fiori e placcature in metallo prezioso per l’oncia delle British Virgin Islands (source: Pobjoy Mint)


Settant’anni di matrimonio regale che, dunque, quest’anno raggiungono l’invidiabile traguardo delle nozze di platino; lo stesso platino con cui le British Virgin Islands hanno fatto coniare da Pobjoy Mint hanno, insieme all’oro e all’argento, deciso di celebrare la ricorrenza in moneta. Dal valore nominale di 10 dollari, formato crown (mm 38,6) e con peso di un’oncia di argento a 999 millesimi la celebrativa riporta infatti su entrambe le facce una corona esterna in color argento naturale (simbolo dei primi 25 anni di nozze) un cerchio intermedio placcato in oro (a indicare il mezzo secolo di matrimonio) e, al centro, un disco ricoperto di platino a solennizzare il nuovo traguardo matrimoniale di Elisabetta e Filippo.

La versione in cupronichel della moneta per i 70 anni di nozze regali (source: Pobjoy Mint)


I due sono ritratti, con la regina in primo piano, rivolti a destra e circondati da un decoro floreale con, all’esterno, il nome della sovrana, quello del paese emittente e il millesimo. Anche il rovescio è tutto floreale e, come sottolinea una nota stampa di Pobjoy Mint, “al rovescio, all’esterno sono raffigurati fiori di iris, tralci di edera e di mirto, simboli rispettivamente di promessa matrimoniale, amore familiare e del matrimonio stesso. Nel cerchio intermedio rose, simbolo di gioia interiore e vero amore, assieme a fiori di pisello e caprifoglio, associati ai mesi di nascita dei due sposi. Al centro, infine, un’orchidea simbolo e auspicio di lunga vita”.

Della moneta, le British Virgin Islands hanno anche fatto coniare una versione in cupronichel senza applicazioni colorate, dal valore facciale di un dollaro; anche questa, come la preziosa 10 dollari in argento con placcature in oro e platino, è in commercio dal 24 ottobre.