VIDEONEWS: VALGONO MIGLIAIA DI EURO
QUELLE RARISSIME STERLINE SBAGLIATE

(di Antonio Castellani) | E’ entrata in circolazione all’inizio di quest’anno la nuovissima versione della moneta britannica da una sterlina; bimetallica, poligonale, dotata di sofisticati dettagli di sicurezza come immagine latente sotto il collo della regina e micro incisioni lungo il bordo, tuttavia, la nuova versione del pound non è stata esente da un clamoroso errore di conio che ha creato un caso tra i collezionisti d’Oltremanica.

La nuova versione della sterlina in circolazione dal 2017 (source: The Royal Mint)


La Royal Mint ha infatti immesso in circolazione, per poi ritirarle in tutta fretta, una quantità non precisata di esemplari con millesimo 2016; di fatto, una pre serie che mai sarebbe dovuta uscire dall’officina monetaria. Queste monete, in piccola parte, nonostante gli sforzi della Bank of England non sono state individuate e sono così rimaste in mani private generando grande interesse e spuntando quotazioni da record. E’ recente, ad esempio, la vendita di un esemplare datato 2016 in conservazione fior di conio, su una nota piattaforma di e-commerce, per quasi 7000 sterline e la caccia all’errore prosegue.

A sinistra il millesimo 2016 “incriminato”, a destra la versione corretta con data 2017 (source: web)


Per saperne di più sulla nuova sterlina di sua maestà la regina Elisabetta II e sulla versione con data 2016 potete visualizzare i video qui sotto.