Legislazione

moneta augustale sentenza tar lazio apertura

La sentenza dell’Augustale

Monete e concetto di rarità: la sentenza del Tar smentisce il ministero dei Beni e delle attività culturali e innova l’interpretazione della legislazione. Con un’innovativa e interessante motivazione sul concetto di rarità, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Aste Bolaffi e un collezionista numismatico che, nel 2013, dopo essersi aggiudicato all’asta…

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

“QUALITA’ NELLA CERTIFICAZIONE: NON SOLO SLAB”:
IL PUNTO DI VISTA DELLA NIP

(di Luca Alagna) | Il testo di questo articolo rappresenta quanto esposto nel corso della tavola rotonda organizzata a Roma lo scorso 16 settembre dal Circolo Numismatico Romano-Laziale e dalla Numismatica Moruzzi sul tema “Numismatica & slab, una moda o il futuro?” e presenta il punto di vista, sul tema delle certificazioni e degli strumenti…


NIP, COMMERCIO E COLLEZIONISMO:
REGOLE CHE SI EVOLVONO

(di Franco Sardi) | L’evoluzione della normativa in materia di patrimonio culturale in questi primi anni Duemila sembra orientata ad assegnare un ruolo più ampio ai privati, aprendo anche interessanti opportunità professionali. Infatti il Codice dei beni culturali e del paesaggio (Codice Urbani approvato col Decreto Legislativo n. 42/2004) contiene diversi passi illuminanti, come al…