Senza categoria

Buone feste

Grazie a tutti i lettori che ci hanno accompagnato in questo anno appena passato. Grazie per i suggerimenti, le curiosità segnalate, i consigli e anche le critiche, sempre costruttive. Con l’augurio che il nuovo anno possa portare alla vostra passione numismatica gradevoli sorprese, scoperte entusiasmanti e tanta soddisfazione. Buone feste a tutti voi!

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO



Da San Marino 5 euro per i 5G

Con una moneta da 5 euro fior di conio, San Marino ha celebrato il suo recente primato tecnologico: è il primo stato europeo interamente coperto dalla rete 5G, la nuova generazione di trasmissione dati mobile, con oltre il 99% del territorio e della popolazione raggiunta, grazie alla collaborazione tra Gruppo TIM, TIM San Marino e Nokia.


La dea Tanit porta bene

I motivi del successo della dea cartaginese su un tristatere coniato in Sicilia. di Celeste Colombo. Dea della fertilità, dell’amore e del piacere, associata alla buona fortuna, alla Luna e alle messi, Tanit era la protettrice della città punica di Cartagine. Ma considerarla solo una sensuale bontempona sarebbe un errore: al momento giusto poteva diventare…






settimana dell'oro

24-28 settembre: la settimana dell’oro

Dopo tre sedute all’insegna della più completa stabilità e una, quella di giovedì 27 settembre, in lieve flessione, il nono mese dell’anno va in archivio per l’oro con un frazionario recupero che supera appena il mezzo punto percentuale. Ben poco per fa pensare a una inversione di tendenza che pure certi analisti ipotizzano in basi…